L'Azienda agricola Borgo Magredo si trova in località Tauriano di Spilimbergo, ai piedi delle Prealpi Carniche, ad est di Pordenone.
Siamo nella zona DOC Friuli Grave dove il terreno dei "magredi" e le particolari condizioni climatiche rendono unici i vini.
Qui i il fiume Meduna deposita una distesa di ciottoli trasportati a valle, dalle Prealpi.
Questa è una zona arida, dal particolare ecosistema sviluppatosi in mancanza d'acqua. Aridità causata dalla permeabilità del terreno ghiaioso, non dalla mancanza di precipitazioni, che qui sono piuttosto abbondanti.
Un ambiente irriproducibile altrove, dalla flora e fauna singolarissime, dove il calore del sole estivo di giorno e la fresca brezza notturna danno origine a escursioni termiche che favoriscono la formazione degli aromi nelle uve in maturazione.
L'Azienda Borgo Magredo ha una capacità produttiva di circa un milione di bottiglie l'anno. La superficie vitata di 87 ettari, è situata nella zona DOC Friuli Grave.
Il nome dell'Azienda vitivinicola "Borgo Magredo" deriva dall'antico insediamento medievale collocato un tempo sui terreni aziendali. Il marchio invece riproduce un mosaico della Cattedrale romanica di Santa Eufemia a Grado: un simbolo antico quanto la viticoltura friulana, e un omaggio alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo.
A Borgo Magredo la filosofia di cantina è molto semplice: preservare quanto il terreno e il clima hanno conferito all'uva. La vinificazione è indirizzata verso la preservazione di quel patrimonio di aromi e sapori di cui sono ricche le uve.
La moderna cantina di vinificazione che dispone di tecnologie d'avanguardia, ha questo semplice e imperioso obiettivo.