italiano

  • Hotel Morfeo Milano

    Hotel Morfeo Milano

    Ospitalità di qualità, Alberghi, Milano, Palestra

  • Boat Service Amalfi Coast

    Boat Service Amalfi Coast

    noleggio imbarcazioni, ormeggio imbarcazioni, rimessa nautica, parcheggio auto

  • La Sabbiona Agriturismo e Vini

    La Sabbiona Agriturismo e Vini

    Ospitalità Camere e Colazione Casa Vacanze agrituristica Produzione Vino di Qualità Faenza Ravenna Emilia Romagna Italia

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Terra di Limoni Costa Amalfitana

    Prodotti di eccellenza della Costa di Amalfi, liquore al limone IGP della Costiera Amalfitana, vendita diretta on line dei liquori...

tu sei qui: Home Lombardia Lago di Como Vercurago

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vercurago

Descrizione

Comune della provincia di Lecco, Vercurago (il cui toponimo tradisce origini celtiche), fino all'istituzione della provincia lecchese costituiva il confine tra le province di Como e Bergamo, ricalcando l'antico confine tra la Repubblica di Venezia e lo Stato di Milano. I primissimi insediamenti risalgono alla "Civiltà di Golasecca" (IX-V sec. a.C.); qui, inoltre, passava un'antica strada romana, diramazione della Bergamo-Como.
Il Castello (detto manzionianamente) dell'Innominato è situato a 5km da Lecco, a circa 180m sopra il livello del lago di Como, raggiungibile a piedi. E' una fortificazione di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia e venne distrutta ed abbandonata dopo la guerra della Lega di Cambrai (1509). Vi si giunge da Vercurago attraverso un sentiero fiancheggiato cappellette e cippi. I resti del castello sono un recinto quadrangolare con una torre sbrecciata, ridotta nel 1902 a cappella in ricordo di San Gerolamo Emiliani.
Tra gli edifici religiosi menzioniamo la Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, già menzionata in un documento dell'814, ed il Santuario di San Gerolamo Miani.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 35.762 volte.

Scegli la lingua

italiano

english