Borgo collinare della provincia di Como, Albavilla sorge in un'area abitata sin dal neolitico, come testimoniano i numerosi ritrovamenti risalenti a tale periodo. Non si sa con certezza se i primissimi abitanti furono Etruschi, Orobi o Umbri; tuttavia alcuni reperti rivelano elementi di origine celtica. Conquistata dai Romani, con molta probabilità qui aveva sede la villa del console Virgilio Rufo. Nel medioevo si alleò con Milano e con gli altri comuni lombardi contro Federico Barbarossa.
Nei dintorni del centro, domina una natura dalla bellezza senza eguali, paesaggi suggestivi e ricchi di fascino, come il lago di Alserio, i resti del castello medievale nella frazione di Carcano e l'Alpe del Vicerè, a breve distanza.
Tra gli edifici di maggior pregio ricordiamo la Chiesa di San Vittore Martire, sorta su una preesistente costruzione detta volgarmente Chiesa Vecchia, la Chiesa di san Dionigi, risalente al XIII secolo e costruita utilizzando materiali provenienti dal vicino castello medievale in rovina, la Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano, risalente al XIV secolo con affreschi del XV e del XVI secolo, e numerose ville (Villa Bottoni, Villa San Giuseppe, Villa Parravicini, Villa Luigia, Villa Giobbia, Villa Giamminola...solo per citarne alcune).