italiano

tu sei qui: Home Toscana Firenze e dintorni Firenze Locande Ristorante Trattoria La Carabaccia Firenze

I più visitati in Firenze

  • Ristorante Trattoria La Carabaccia Firenze

    La Carabaccia è la piccola barca fatta a guscio che nei tempi antichi trasportava da una sponda all'altra dell' Arno, il fiume che attraversa Firenze, la sabbia e il sale ed è il nome di una ricetta, una zuppa, oggi regina del menù del locale: la storia...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ristorante Trattoria La Carabaccia Firenze

Gastronomia Cucina Italiana di Qualità Ristoranti Firenze Toscana Italia

Contatti

Firenze Via Palazzuolo 190/r +39 055 214782 +39 055 213203 www.trattorialacarabaccia.com

Descrizione

  • florence map.pdf
    florence map.pdf

La Carabaccia è la piccola barca fatta a guscio che nei tempi antichi trasportava da una sponda all'altra dell' Arno, il fiume che attraversa Firenze, la sabbia e il sale ed è il nome di una ricetta, una zuppa, oggi regina del menù del locale: la storia la descrive come ricetta rinascimentale, della cucina dei Medici, i Signori di Firenze, che Caterina de' Medici, sposa del secondogenito del re di Francia, portò con se Oltralpe (con artisti, artigiani e cuochi fiorentini), dando inizio alla tradizione della variante francese della zuppa di cipolle, la Soupe à l'oignon.

A Firenze invece alla fine di Via Palazzuolo, all'attuale civico 190/r, quasi all'angolo con gli Orti Oricellari nei primi del Novecento nasceva una fiaschetteria, un'angolo di paradiso per tutti quei frequentatori dell'epoca, dove soprattutto renaioli (lavoratori delle sabbie dell'Arno) e artigiani, verso i'tocco, le ore tredici detto in fiorentino, si davano appuntamento durante la pausa lavorativa o a fine dì per piccoli spuntini fatti di crostini, fettunte e per bere un buon bicchiere di vino in compagnia. Nel 1972 la fiaschetteria diviene trattoria di cucina tipica toscana riscuotendo consensi da tutte le parti del mondo. Nel 2007 invece la stessa Carabaccia diventa ristorante; più grande, con più tavoli, più servizi e una cucina di 50 mq ma sempre la stessa Carabaccia. La cucina è come quella di una volta, quella tipica toscana, con in più un pizzico di novità.

Oggi...

Siamo a fine giugno 2007, dopo lunghi mesi di lavori d'ampliamento sulla base di un rispettoso intervento di restauro ed adeguamento, La Carabaccia riapre ed è subito successo.

Sempre a Firenze, sempre in Via Palazzuolo ma ora anche in Via il Prato, eh si, il locale rinasce abbracciando l'inizio di una via e la fine di un'altra.

Onorando le originali caratteristiche delle sale medievali fiorentine si esaltano riportando a nuova vita gli antichi archi in mattone Seicenteschi, i soffitti di legno con autentiche travi in castagno, le ringhiere di ferro battuto a delimitare le sale.

L'ambiente caratterizzato da luci soffuse grazie a delle creazioni artigianali in terracotta diffondono la luce verso l'alto creando insieme alle candele sui tavoli, un'atmosfera accogliente e rilassante.

L'arredamento in stile rustico fiorentino, è caratterizzato da antiche stoviglie in rame, vasellame in ceramica e oggettistica di legno in stile arte povera che fanno bella mostra sui muri, mentre le sedie impagliate e i larghi tavoli in pregiato legno massello ben distanziati l'uno dall'altro, consentono comodità e discrezione, la stessa che ritroviamo con la bella stagione all'aperto nella deliziosa e ampia terrazza.

Più tavoli, una cucina di 50 mq e soprattutto la grande griglia a carbone, il fiore all'occhiello del ristorante, irrinunciabile per preparare la Fiorentina, il taglio di carne famoso in tutto il mondo che alla Carabaccia è una delle specialità. La cucina è quella tradizionale toscana con alcune rivisitazioni di piatti fiorentini e senza mai dimenticarsi i piatti dal profumo di mare, sempre nel rispetto della freschezza delle materie prime e nella stagionalità dei prodotti.

Cantina

Un'atmosfera suggestiva d'altri tempi, così viene definita, questo è il luogo privilegiato per degustazioni, incontri d'affari nella massima riservatezza o per cene private e romantiche.

Originaria dei primi del '600 con volte a crociera in mattone, pavimento in cotto, nicchie incastonate nello spessore dei muri e pareti in pietre d'Arno, quest'ultime chiamate a Firenze "pilloli", mentre negli angoli formati dalle volte sono poste tegole in terracotta con gli stemmi araldici delle antiche famiglie gentilizie fiorentine.

Ed è qui, in questo splendido contesto che conserviamo i nostri vini rossi toscani e regionali italiani di oltre 100 etichette selezionate.

COMFORT

- Locale climatizzato
- Tavoli all'aperto
- Si accettano carte di credito: VISA-MASTERCARD-AMEX-MAESTRO-Bancomat
- Staff multilingue
- Accessibile ai disabili
- Filodiffusione con musiche fiorentine
- Si raccomanda la prenotazione!

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 49.088 volte.

Scegli la lingua

italiano

english