Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Rignano sull'Arno
Descrizione
Situato sulla rive sinistra dell'Arno, lo sviluppo del borgo di Rignano sull'Arno è strettamente legato alla costruzione di un ponte sull'Arno voluta nel XIV secolo dalla Repubblica di Firenze che, collegando le due rive del fiume, favorì il commercio anche verso l'entroterra.
Le vicende storiche di Rignano sull'Arno nel corso dei secoli successivi rimasero connesse a quelle del ponte che fece la fortuna del borgo ma che fu anche la causa del declino dell'economia locale che si protrasse fino al XV secolo, declino dovuto principalmente alle continue inondazioni del fiume che causarono spesso la distruzione del ponte.
Con l'avvento del casato de' Medici al potere vennero avviate le prime opere per la bonifica del territorio che veniva spesso devastato dalle piene dell'Arno. Ai Medici si deve anche la costruzione delle numerose ville che ancora oggi abbelliscono il territorio.
Potendo allora giovarsi della vicinanza con Firenze e della sua protezione e anche della fertilità del territorio il borgo di Rignano sull'Arno accrebbe la propria economia e di conseguenza il proprio prestigio tanto da divenire nel 1773, sotto la dominazione dei Duchi di Lorena, una delle più fiorenti comunità del contado fiorentino.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 37.712 volte.