Nella fascia pedecollinare ad Est dei Colli Euganei, in comune di Due Carrare, è situata l'azienda agricola "La Mincana" della famiglia Dal Martello da ormai tre generazioni.
I vigneti fanno da contorno al centro aziendale, costituito da un complesso che comprende, una villa cinquecentesca ed un porticato oggi sede delle cantine. La villa nel XVII secolo è di proprietà della famiglia nobile veneziana Dolfin che la rilevò dai Bondumier detentori nel XVI secolo. Nella prima metà del XVIII secolo viene ristrutturata in stile palladiano, particolarmente evidente nella loggetta settentrionale e nell'oratorio costruito a Ovest a fianco della villa .
Verso la fine del Settecento Andrea Dolfin (allora ambasciatore della Serenissima in Francia) incaricò l'architetto Giannantonio Selva di eseguire un giardino all'inglese nell'area del brolo meridionale , uno dei primi nel suo genere in Italia. Del giardino rimangono solo poche tracce, la peschiera e alcune piante secolari.
L'azienda agricola di proprietà della fam. Dal Martello dal 1907 si estende su di una superficie di circa 57 ettari dei quali 18 a vigneto. L'attività principale è quella della produzione e vendita di vino. Una curata gestione dei vigneti, basse produzioni di uva per ettaro, adeguate tecniche e attenzioni nelle varie fasi della successiva vinificazione permettono di ottenere un prodotto finale di qualità.
La "Mincana" è facilmente raggiungibile perchè a poche centinaia di metri dal casello Terme Euganee dell'autostrada Padova-Bologna