I nostri vini hanno un carattere, un'armoniosità ed un gusto che riflettono le caratteristiche tipiche dell'ambiente e del terreno della zona.
I vigneti aziendali si estendono su una superficie complessiva di dieci ettari, in un terreno di medio impasto, tendenzialmente argilloso.
La conduzione dei vigneti segue criteri rigorosi, rivolti all'otteni-mento di uve di alta qualità, nel pieno rispetto degli equilibri ecologici ed ambientali; tutti i vini sono infatti biologici e certificati dall'ente di controllo ICEA.
La potatura secca, le lavorazioni del terreno e la gestione delle risorse idriche sono mirate a favorire un buonstato sanitario e il miglior grado di maturazione delle nostre uve.
Prima della diraspatura effet-tuiamo un'accurata selezione manuale dei grappoli in modo da portare a vinificazione solo l'uva migliore.
La moderna cantina ci per-mette di curare ogni passaggio del processo di vinificazione; il costante controllo della temperatura nelle vasche inox consente di preservare i caratteristici profumi ed aromi di ogni tipo di uva, mentre i frequenti e delicati rimontaggi per le uve rosse, ci aiutano ad estrarre la miglior qualità dei tannini, antociani e polifenoli.
Il sole, le terre rosse e la vicinanza del mare danno forza e intensità ai vini.
Per noi rispettare il carattere di ogni vitigno significa valorizzare ogni nostro vino:
il Sangiovese con la sua gioventù prorompente, ma anche con la sua delicatezza e quel gusto antimoderno;
il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc vitigni forti, a proprio agio con il clima mediterraneo, gelosi della propria parsimonia produttiva;
il Merlot strettamente coeso con il nostro ambiente;
il Vermentino uno spirito libero vicino al mare e l'Aleatico, figlio di una cultura antica, ricca di mistero.
I vitigni e i vini li sentiamo così: spiriti magici del nostro mondo.