Splendido centro medievale situato sulla costa Tirrenica, Rosignano Marittimo ha origini romane legate alla famiglia dei Rasinia, da cui ha origine il toponimo.
Le notizie documentarie certe risalgono comunque al 762 d.C., epoca di dominazione longobarda. A partire dal X secolo il borgo è posto prima sotto il Marchesato di Toscana e successivamente è incorporato nei territori della Repubblica di Pisa.
Nel XV secolo, dopo un lungo periodo di progressiva decadenza della repubblica marinara, il comune di Rosignano entra a far parte, insieme al resto dei domini pisani, della Repubblica Fiorentina.
All’interno della rocca di Palazzo Bombardieri è ospitato il Museo Civico Archeologico, in cui sono esposti reperti etruschi e romani provenienti anche da ricerche subacquee lungo la costa.
Interessanti sono anche la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Ilario (XIX secolo), la Torre del faro di Vada, le cui prime notizie risalgono al 1248, il Castello di Rosignano, edificato intorno al 1100, i mulini eolici ed idraulici.