Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Campiglia Marittima
Descrizione
Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più affascinanti della Costa degli Etruschi. Il nome della località viene attestato per la prima volta in un documento ufficiale del 1004 nella forma di "Campilia".
I primissimi insediamenti risalgono al periodo Etrusco, come testimoniano i forni fusori rinvenuti in località Madonna di Fucinaia, tuttavia fu solo nell’VIII secolo che assume la fisionomia di borgo, attorno ad un castello di proprietà dei conti della Gherardesca.
Il centro storico costituisce un interessantissimo complesso monumentale nel suo insieme, con la la Rocca del XII secolo, la Pieve di San Giovanni e il famoso bassorilievo di Meleagro, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che custodisce preziose opere d’arte, il Palazzo Pretorio con gli stemmi dei Capitani sede del Museo dei reperti archeologici della Rocca, l’ottocentesco Teatro dei Concordi che ospita un apprezzato cartellone.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 25.947 volte.