Bibbona sorge nella valle del fiume Cecina ed il suo territorio comprende sia una zona collinare che una pianeggiante. E’ uno dei centri più rinomati della Costa degli Etruschi, caratterizzata da un litorale basso e sabbioso e da estese pinete.
Nei dintorni si trova la Macchia della Magona, splendido ambiente naturale protetto, visitabile grazie ad un ricamo di percorsi e sentieri segnalati, ospita tutte le specie di vegetazione mediterranea ed un'oasi biogenetica.
I primi documenti che menzionano il borgo di "Biboni" risalgono al 1109; nel corso del XII secolo passò sotto la giurisdizione di Pisa e nel 1406 entrò nell’orbita di Firenze.
Tra i monumenti di maggior pregio artistico, oltre che storico, menzioniamo la Pieve di Sant’Ilario, dell’XI secolo, che conserva due interessanti acquasantiere ottagonali ed una tela della "Madonna del Rosario", la Chiesa di Santa Maria della Pietà, realizzata agli inizi del Quattrocento all’ingresso di Bibbona, ed il Forte, fatto costruire dai Lorena nel XVIII secolo.