italiano

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Erbusco Aziende Vinicole Fratus La Riccafana Vini Franciacorta

Strutture

I più visitati in Erbusco

  • Fratus La Riccafana Vini Franciacorta

    L'azienda vitivinicola "Riccafana" in Franciacorta, di proprietà della famiglia Fratus, è collocata sulle pendici, a tratti impervie, del Monte Orfano. Si tratta di un versante, rivolto a Sud, che riveste un ruolo particolarissimo nell'ambito della composizione...

  • Uberti Vini Franciacorta

    La Franciacorta è da sempre apprezzata per le sue aree microclimatiche in grado di offrire uve di eccellente qualità. In questa splendida terra gli Uberti continuano con orgoglio la loro tradizione plurisecolare di produttori vitivinicoli contraddistinta...

  • Cavalleri Vini Franciacorta

    I Cavalleri, come dimostra un atto notarile dell'epoca, possedevano terreni in Erbusco già nel 1450. Nel 1905, il progetto riguardante la divisione dell'eredità del Nob. Cav. Giuseppe Paolo Cavalleri tra i suoi figli, Avv. Attilio e Avv. Giovanni, evidenzia...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fratus La Riccafana Vini Franciacorta

Produzione Vini Biologici in Franciacorta Qualità Chardonnay Pinot Bianco Cabernet Franc Cabernet Sauvignon Merlot Barbera Nebbiolo Erbusco Brescia Lombardia Italia

Contatti

Erbusco Cologne Bresciano Via Facchetti 91 +39 030 7156797

Descrizione

L'azienda vitivinicola "Riccafana" in Franciacorta, di proprietà della famiglia Fratus, è collocata sulle pendici, a tratti impervie, del Monte Orfano. Si tratta di un versante, rivolto a Sud, che riveste un ruolo particolarissimo nell'ambito della composizione e dell'origine dei suoli di Franciacorta.

Il microclima è normalmente meno umido e piovoso rispetto alle altre zone della d.o.c.g. Franciacorta e consente maturazioni delle uve più complete e concentrazioni più spinte.

In queste condizioni anche la pressione delle patologie è meno aggressiva e la difesa può essere organizzata in modo più razionale.

Sulla base di questi presupposti, e grazie alle competenze dei propri operatori, l'azienda ha da tempo avviato una forma di gestione fondata sul rispetto dell'ambiente, delle condizioni di lavoro e della salute del consumatore.

L'azienda ha concluso, con la vendemmia 2006, la fase di conversione al metodo "biologico" con il controllo dell' I.M.C. (Istituto Mediterraneo di Certificazione) per la produzione in forma biologica delle proprie uve.

La scelta aziendale di convertire integralmente la produzione delle proprie uve della Franciacorta alla coltivazione biologica deriva da una volontà decisa nell'associare i criteri di qualità a quelli di integrità dei propri vini con uno spirito di grande considerazione dei principi etici propri dei rapporti umani.

La nostra impostazione enologica è sempre più rivolta al rispetto delle caratteristiche esclusive delle nostre uve della Franciacorta con un progressivo contenimento degli interventi chimici; anche in campo, quindi, è prioritario l'impegno per il rispetto nei confronti del naturale in una attività che si fonda sulla salvaguardia della complessità biologica.

Si tratta di un percorso impegnativo per il quale sono indispensabili preparazione tecnica e consapevolezza degli operatori.

Il nostro staff operativo condivide l'ambizione di partecipare alla promozione all'evoluzione di un metodo, quello biologico, garantendo la sua applicazione in modo scientifico, con l'obiettivo di una futura certificazione estesa ai vini oltre che alle uve.

Il metodo biologico rappresenta un approccio più costoso ma contemporaneamente più evoluto rispetto al programma di controllo con fitofarmaci e fertilizzanti chimici

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 31.120 volte.

Scegli la lingua

italiano

english