Piccolo comune della provincia di Brescia, situato nella Valle Sabbia, all'estremità meridionale del lago omonimo, Idro ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto antico, fatto di case rustiche, portoni, vicoli stretti e balconi fioriti, incorniciati dalle acque limpide del lago e le verdi colline circostanti.
Il paese ha chiare origini romane, testimoniate dai numerosi ed interessanti ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona: in località Castel Antico, ad esempio, sono state riportate alla luce le strutture murarie di 13 edifici appartenenti ad un villaggio romano del I sec. a.C.; inoltre, presso la Chiesa di Santa Maria ad Undas sono conservate due lapidi romane.
La Pieve di Santa Maria ad Undas (o Sant'Anna), situata nella frazione di Pieve Vecchia, fu ricostruita nel 1601 sui resti di un preesistente edificio dell'XI secolo. Oltre alle steli romane, è conservata una statua lignea del XV secolo ed un polittico ad affresco del 1460.
Interessante è anche la Parrocchiale a Capovalle risalente al XIII secolo, con un altare maggiore intagliato dai maestri Pialorosi.
Attraverso una lunga e suggestiva escursione, partendo dalla frazione di Pieve Vecchia, è possibile raggiungere il Lago di Garda, situato a breve distanza.