Situato nel Parco delle Madonie, Castelbuono si sviluppò nel Trecento attorno ad un castello fatto erigere dalla famiglia Ventimiglia a pianta quadrangolare con torri regolari. Al secondo piano del castello è situata la cappella palatina, decorata con superbi stucchi su fondo di foglie d'oro.
Risale al XIV secolo la Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta, costruita su di un tempio pagano, arricchita da un portico aggiunto nel Cinquecento e da un portale in stile catalano. L'interno, originariamente a tre navate, è stato ampliato a quattro alla fine del XV sec. Vi si conservano pregevoli opere, tra cui spicca, all'altare maggiore, un grandioso polittico raffigurante l'incoronazione della Vergine ed attribuito a Pietro Ruzzolone (o ad Antonello del Saliba) e una statua della Madonna delle Grazie del Gagini.
La Chiesa di San Francesco con l'annesso mausoleo dei Ventimiglia, il Museo Francesco Minà-Palumbo presso l'ex convento e la Fontana della Venere Ciprea lungo corso Umbero I meritano una visita.