Comune della provincia di Palermo, affacciato sulla costa Tirrenica, era nota col nome di Solanto fino al 1880. Fu feudo dei Cabrera, degli Spadafora, degli Alliata e dei Mantegna.
Sulle pendici del Monte Catalfano si trova Solunto, Soloeis o Solus, uno dei più importanti centri della Sicilia punica. La città fu fondata nel IV secolo a.C., forse nei pressi di un più antico insediamento fenicio; conquistata dai Romani nel 250 a.C., decadde dopo il II secolo.
Luogo di soggiorno della nobile aristocrazia palermitana, Santa Flavia conserva importanti ville monumentali, come Palazzo Filangieri, attuale sede dell'amministrazione comunale, risalente al XVIII secolo, Villa Filangeri di San Marco, costruzione del primo XVII secolo, che incorpora, al centro, una preesistente torre tardo quattrocentesca e Villa Valdina, opera sei-settecentesca intorno ad una torre del Cinquecento, con annessa cappella affrescata, un secolo dopo, circa il 1631, da Pietro Novelli.
La Chiesa Madre di Sant'Anna, di gusto barocco, conserva al suo interno un pregevole baldacchino, riproduzione in scala ridotta e con colonne corinzie del famoso baldacchino del Bernini, sculture lignee e preziosi dipinti del XVII-XVIII secolo.
Menzioniamo, infine, il castello medievale di Solanto.