italiano

tu sei qui: Home Sicilia Costa settentrionale siciliana Partinico

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Partinico

  • Cusumano Vini Siciliani

    Partinico La nuova cantina di affinamento a Partinico, sorge nell'area di un antico baglio risalente ai fini dell' 800, caratterizzato dalla torre "San Carlo" da cui prende il nome la contrada. Si estende su un territorio di cinque ettari con il nuovo...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Partinico

Descrizione

Comune della provincia di Palermo, in prossimita del monte Cesarò, è ricordato col nome di Parthenicum sia nell'Itinerario di Antonino, del III secolo d.C., che dagli storici arabi. Durante la dominazione normanna fu abitata in prevalenza da Musulmani che si dedicarono alla coltivazione del cotone e del famoso colorante, l'hinnah. Dopo un periodo di abbandono, divenne possesso dei Cistercensi di Santa Maria di Altofonte.
Tra i monumenti ed i siti di interesse segnaliamo la Chiesa di San Giuseppe, con dipinti ritraenti la vita del Santo risalenti al Seicento, il Duomo dell'Annunziata, del Settecento, il Museo Civico, suddivisa in pinacoteca, sezione antropologica e antiquarium, la fontana barocca ad otto bocche e la Real Cantina Borbonica, il primo esempio di cantina sociale voluta da Ferdinando I di Borbone nel 1803.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 39.754 volte.

Scegli la lingua

italiano

english