italiano

tu sei qui: Home Liguria Riviera delle Palme Albenga

I più visitati in Albenga

  • Bio Vio Vini Liguria

    Nelle zone piu vocate dell'entroterra di Albenga, lungo quella dolce vallata che partendo da Bastia, sede della nostra Azienda, risale il corso dell' Arroscia, allontanandosi a poco a poco dalla grande Piana ingauna per giungere fino a Ranzo ed alle terre...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Albenga

Descrizione

L’antica Albium Ingaunum, così come la chiamavano i Romani, si trova nella riviera ligure di ponente nell’omonima piana, presso la foce del fiume Centa. E’una cittadina in provincia di Savona che presenta una fusione di stili diversi e di materiali da costruzione eterogenei: la pietra di Cisano, il mattone, la pietra scura con una chiara impronta medioevale.

Fu fondata dagli Ingauni e fu alleata dei Cartaginesi contro Roma durante la seconda guerra punica (III secolo a.C.). Conquistata dai Romani nel 181 a.C. ottenne la cittadinanza romana e lo status municipale. Nel V secolo d.C. fu invasa e parzialmente distrutta dai Goti e successivamente ricostruita su ordine di Costanzo, generale di Onorio. Agli inizi del XII secolo si proclamò libero comune e nel XV secolo si sottomise alla Repubblica di Genova ,seguendone le vicende e godendo periodi di prosperità.

Sul tipico castrum romano, nel tardo Medioevo, si sviluppò la città con palazzi e torri. Oggi Albenga vanta un centro storico splendidamente conservato, per gran parte ancora circondato da mura.

DA VISITARE:

Santuario di Nostra Signora di Pontelungo, eretto nel 1722.

La cattedrale di San Michele, in origine edificio paleocristiano, ricostruita in seguito in stile romanico.

Il Battistero, voluto da Costanzo nel V secolo d.C.

La torre campanaria, la torre comunale e la torre del Municipio: tutte in cotto.

La piazzetta dei leoni.

Piazza IV Novembre.

Via Ricci, Via Medaglie d’Oro e la Loggia dei Quattro Canti, la casa d’Aste, le case Cepollini, i palazzi Rolandi, la casa degli Stucchi e le numerose torri.

Pontelungo, al di fuori del centro abitato, di origine medioevale.

Il fortino risalente al 1586, sito in riva al mare.

Le terme pubbliche di epoca romana.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 46.586 volte.

Scegli la lingua

italiano

english