Le Cinque Terre è il tratto di costa ligure (per l'esattezza Riviera Ligure di Levante) compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero; in questo incontaminato scenario, caratterizzato da una natura aspra e selvaggia, solo a tratti "addomesticata" dall'uomo, sono incastonati cinque paesi (le "cinque terre", per l'appunto): Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Il paesaggio collinare con terrazzamenti a secco digradanti verso il mare, coltivati a viti, ulivi ed agrumi, la costa frastagliata ed a strapiombo, la limpidezza delle acque sono tratti inconfondibili delle Cinque Terre.
Il sito è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1997 e, due anni più tardi, è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre e che comprende, oltre al territorio dei tre comuni delle Cinque Terre (Monterosso, Vernazza e Riomaggiore), anche una porzione dei comuni di Levanto (Punta Mesco) e de La Spezia (Campiglia Tramonti). E' l'unico Parco in Italia finalizzato alla tutela di un ambiente antropizzato: tra i suoi scopi figura, infatti, la tutela e la conservazione dei terrazzamenti e dei muri a secco che li contengono.
Il Golfo dei Poeti si estende da Portovenere fino a Bocca di Magra: una costa ricca di colori e suggestioni che ha incantato poeti del calibro di Lord Byron e Shelley (da qui, appunto, il nome di Golfo dei Poeti).