italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Val d'Isarco Cornedo all'Isarco Cantine Vigneto Ebnerhof Vini Biologici

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Cornedo all'Isarco

  • Vigneto Ebnerhof Vini Biologici

    Lo Ebnerhof, dal 1982 di proprietà della famiglia Plattner, è situato sull'assolato versante meridionale della conca di Bolzano, all'inizio della Val d'Isarco, tra i 400 m e i 500 m di altitudine. Siamo un'azienda a conduzione familiare e dal 1990 coltiviamo...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vigneto Ebnerhof Vini Biologici

Produzione Vini Biologici di Qualità Sauvignon Malvasia Regent Merlot Lagrein Pinot Nero Cornedo all'Isarco Bolzano Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Cornedo all'Isarco Laste Basse, 21 +39 0471 365120 +39 0471 360675

Descrizione

Lo Ebnerhof, dal 1982 di proprietà della famiglia Plattner, è situato sull'assolato versante meridionale della conca di Bolzano, all'inizio della Val d'Isarco, tra i 400 m e i 500 m di altitudine.

Siamo un'azienda a conduzione familiare e dal 1990 coltiviamo una superficie vitata di 3 ha secondo le direttive della coltivazione organico-biologica. Dal 1993 siamo riconosciuti come azienda Bioland. Ogni anno veniamo controllati e certificati dall'organo di controllo riconosciuto dalle UE AbCert-Esslingen.

I nostri vigneti sono disposti in un paesaggio collinare, appartato e tranquillo, con coste da pianeggianti a ripide.

Tra i vitigni coltivati ci sono Sauvignon blanc, Schiava, Pinot nero, Malvasia, Merlot, Lagrein, oltre alla varietà con forte resistenza antifungina Regent.

Il nostro vitigno principale è la schiava, con cui si produce il famoso "Alto Adige Santa Maddalena", un classico.

Mediante la semina di varie specie di erbe e piante, come Malva, Phacelia, vari tipi di trifoglio e altre leguminose, viene mantenuta la biodiversità nella vigna. In questo modo la vita nel terreno viene favorita e favoriti gli organismi utili.

Mediante l'attento lavoro di defogliazione e riduzione delle quantità di uva, favoriamo in modo del tutto naturale la salute dell'uva nella vigna.

I nostri vini diventano a questo modo una garanzia di qualità e naturalezza.

Nel 1996 abbiamo iniziato a vinificare e a vendere in proprio le nostre uve. Nel 2005 inoltre è stata completata la nostra cantina in fattoria.

Nella nostra nuova cantina facciamo particolare attenzione ad una lavorazione accurata di frutti della vigna. Alla vendemmia l'uva viene deposta in piccole cassette, che vengono scaricate nella pigiadiraspatrice, il mosto raggiunge poi, senza pompaggio, i tini di fermentazione o il torchio.

L'affinamento dei nostri vini avviene in parte in acciaio (Sauvignon, Malvasia), in parte in botti in legno di grandi dimensioni (Santa Maddalena) e in Barrique (Pinot nero, Merlot, Regent).

Per preservare la naturalezza delle nostre uve anche nel vino, lavoriamo secondo il motto "poco e bene".

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 29.937 volte.

Scegli la lingua

italiano

english