Barbiano (Barbian in tedesco) è una pittoresca località montana della provincia di Bolzano, situata nella parte meridionale della Val d'Isarco, immersa tra vigneti, boschi di castagni, prati e foreste, godendo di una splendida vista sulle cime dolomitiche. Si estende dal fondovalle fino al corno del Renon, con un dislivello altimetrico che consente al visitatore di ammirare la ricchezza floro-faunistica dell'area, la natura incontaminata, i ben tenuti sentieri montani; in inverno, invece, le piste innevate del corno del Renon sono a portata di mano.
Sebbene il comune sia menzionato per la prima volta in un atto notarile dell'anno 855, il toponimo ha chiare origini romane e deriverebbe dall'antroponimo latino "Barbius", probabilmente il proprietario di alcune terre in zona. Ha da sempre costituito un'unica unità politica col vicino comune di Villandro, fino al 1810, quando si allontanò amministrativamente da Villandro, diventando comune autonomo.
Per la sua atmosfera rilassante e rigenerante, fu scelta come località di villeggiatura anche da Sigmund Freud e Christian Morgenstern.
Siti di interesse:
- la parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Barbiano, col suo caratteristico campanile pendente a punta ottagonale, documentata sin dal 1378. Il coro gotico funge da sacrestia, mentre sull'altare maggiore è possibile ammirare una copia della Crocifissione di Wechselburg; segnaliamo, inoltre, le dodici vetrate raffiguranti gli apostoli, il rosone sul portale d'ingresso e sculture del XVI-XVII secolo;
- la Cappella del Santo Sepolcro, eretta nel XVII secolo presso il maso Wohlaufhof;
- la Chiesa di San Leonardo, a Colma, con torre campanaria inserita in facciata; nel XVII secolo furono aggiunte due cappelle laterali;
- la Chiesa della SS. Trinità, a Colma, risalente al XVI secolo, collegata all'edificio doganale tramite un corridoio in legno. Distrutta da un incendio nel 1938, fu prontamente ricostruita.
- la Chiesa dei Santi Ingenuino ed Albuino, a Saubach, già menzionata nel 1398;
- il borgo Tre Chiese, sviluppatosi attorno a tre cappelle attigue: la Chiesa di Santa Gertrude, menzionata sin dal 1237, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maddalena.
- il Castello Friedburg, fatto costruite dall'arciduca Sigismondo d'Austria come edificio doganale;
- il sentiero naturalistico lungo il corso del Rio Gander che conduce alle cascate di Barbiano, l'ultima delle quali registra un salto di circa 80m.