La tenuta Lamborghini si trova in Umbria, tra il versante sud del lago Trasimeno ed il bellissimo borgo di Panicale. Ci troviamo quindi al confine tra Umbria e Toscana; Cortona e la Val di Chiana distano solo poche decine di chilometri.
La tenuta fu acquistata da Ferruccio Lamborghini nei primi anni 70 che, in viaggio in queste zone, si innamorò del paesaggio aspro e dolcissimo allo stesso tempo. Abbandonata la celebre attività automobilistica decise di ritornare alle proprie origini: l'agricoltura.
La superficie totale è di 100 ettari, suddivisi tra un campo da golf a 9 buche, un agriturismo, e la parte vinicola di 32 ettari vitati.
Inizialmente furono impiantate diverse varietà sia a bacca rossa che bianca; oltre al classico sangiovese ed al ciliegiolo si decise anche per varietà più insolite per quegli anni, quali merlot e cabernet sauvignon.
Nella metà degli anni 90, Patrizia Lamborghini è subentrata nella gestione della tenuta continuando e anzi potenziando l'ambizione del padre di produrre vini di qualità.
Da allora la gran parte dei vigneti è stata reimpiantata, eliminando le varietà bianche e prediligendo il sangiovese ed il merlot.
Attualmente i nuovi vigneti si estendono per oltre 19 ettari ma il programma aziendale prevede il rinnovo dell'intera superficie vitata adottando i moderni sistemi ad alta densità di cloni selezionati.
L'estrema ricerca della qualità e la volontà di evidenziare le caratteristiche del territorio hanno fatto si che, a partire dal 1997 la produzione, dalla gestione dei vigneti alla conduzione enologica, subisse un cambio radicale che ha generato vini rossi di moderna concezione quali Campoleone, Trescone e, più recentemente, Torami.