E' un comune in provincia di Perugia, situato nell'Alta Valle del Tevere, su un crinale che si affaccia sulla piana nella quale scorre il torrente Carpinella. Il territorio comunale è attraversato da numerosi corsi d'acqua. Il borgo antico è caratterizzato dalla presenza di vicoli angusti e frequenti scalinate che creano suggestioni di altri tempi.
Come si evince dai numerosi ritrovamenti di materiale preistorico, la zona fu abitata sin dalle epoche più risalenti. Il primo nucleo urbano fu edificato dagli Umbri; successivamente fu colonizzato dai Romani che apportarono sviluppo e benessere: nell'età augustea divenne municipio. Molte sono le testimonianze giunte fino a noi di quel periodo fortunato per Pietralunga: ville, acquedotti, strade.
Una volta disgregato l'Impero romano e rimasto senza ordine e protezione, il borgo fu preda delle invasioni barbariche. Nel medioevo fu libero comune, dotato di propri statuti. Dall'XI al XIV secolo si sottomise spontaneamente a Città di Castello per garantirsi una difesa. Nel 1817 il borgo fu riconosciuto comune autonomo.
Da vedere:
La pieve di Santa Maria, edificata tra l'VIII ed il X secolo, fu modificata profondamente nell'Ottocento. Conserva un fine portale romanico ed un rosone, nonchè preziose opere d'arte.
La pieve de'Saddi è una chiesa paleocristiana costruita su un preesistente tempio romano.
L'ex convento di Sant'Agostino del Duecento.
Il santuario della Madonna dei Rimedi.
La chiesa del Gonfalone del Trecento.
Il Palazzo del Capitano del Popolo dei primi anni del Quattrocento.
La Rocca longobarda dell'VIII secolo d.C. è a base pentagonale.
Il Palazzo comunale costruito tra il XV ed il XVI secolo.
La Porta del Cassino di epoca medievale.
La Torre dell'Orologio del XVII secolo.
I numerosi siti archeologici.
Palazzo Fiorucci del 1612.
Il Museo ornitologico.
Il Borgo antico.