Santarosa nasce sulle colline di Monte San Pietro intorno alla metà degli anni settanta. Fondata da Amedeo Della Valentina, l'Azienda è inizialmente costituita da sette ettari di vigne. La prima vendemmia, nell'autunno del '78, porta nella cantina, costruita proprio nel bel mezzo dei vigneti, uve di barbera, pignoletto, cabernet sauvignon e picolit. Dopo qualche anno si aggiunge il pinot bianco della tenuta Belvedere. Col passare degli anni, all'aumento della superficie vitata corrisponde una proporzionale diminuzione della quantità di uva, a esclusivo vantaggio della qualità.
Dai primi anni '90, Giovanna Della Valentina, figlia del fondatore, conduce personalmente l'Azienda. Nel giro di qualche anno tutti i vigneti vengono reimpiantati; al fianco di Pinot Bianco, Pignoletto e Cabernet Sauvignon compaiono Merlot e Chardonnay. Oggi i vigneti coprono una superficie di 10 ettari e vengono amorevolmente curati da Federico Aldrovandi, attento sia in vigna che al chiuso della cantina.
Vasi in acciaio refrigerati e barrique in locali a temperatura controllata offrono a mosti e vini un ambiente ideale per la fermentazione, la maturazione e l'affinamento.
L'agronomo è Federico Curtaz, cui si deve, dopo lunghe ed accurate analisi della qualità e dell'esposizione dei terreni, il progetto delle nuove vigne. L'attenzione della parte enologica è affidata a Emiliano Falsini e Alberto Antonini, pervicacemente tesi al miglioramento crescente dei vini; con ottimi risultati, non c'è che dire.