Bazzano è un comune della provincia di Bologna, situato nella fascia pedemontana al confine con la provincia di modena, lambito dalle acque del torrente Samoggia. L'area fu abitata sin dalle epoche più remote, come attestano i ritrovamenti di epoca preistorica, oggi esposti presso il Museo Crespellani. Successivamente arrivarono gli Etruschi, prima, e i Romani, poi. Assoggettato all'Abbazia di Nonantola, per la sua ambita posizione strategica si rese ben presto necessaria la ostruzione di un "castrum" già in epoca altomedievale.
Simbolo della città è senza dubbio la Rocca dei Bentivoglio, nota anche col nome di Rocca Matildea, dal nome della sua prima castellana, Matilde di Canossa. Tuttavia l'attuale conformazione è frutto degli intensi lavori di ristrutturazione datati nel XV secolo ad opera di Giovanni II Bentivoglio. Nel 1799, sotto il nome di Lorenzo Alighieri, vi fu tenuto prigioniero Ugo Foscolo. Composto da splendide sale affrescate, oggi è sede di manifestazioni ed eventi culturali, di una mediateca e del Museo Crespellani.
Tra gli edifici religiosi menzioniamo la seicentesca Chiesa della Madonna del Suffragio e la Chiesa di San Francesco, restaurata nel XVIII secolo.