Terra di abbazie e priorati, la Franciacorta è zona di antica tradizione vitivinicola che risale probabilmente ad epoca romana, per certo al Medio Evo.
Posta a sud del lago d'Iseo, in territorio Bresciano e segnata dalla dolcezza delle colline moreniche che digradano verso la pianura e la città di Brescia, la Franciacorta gode di un clima particolarmente mite e favorevole. Territorio di antico insediamento e di grande interesse paesaggistico, la Franciacorta è ricca di splendide residenze e antichi palazzi, castelli, chiese e conventi.
E' proprio in una di queste antiche dimore di campagna, in località Monticelli Brusati, che ha sede l'Azienda "Lo Sparviere", di proprietà della famiglia Gussalli-Beretta L'azienda si estende su 150 ettari di proprietà di cui 30 vitati principalmente a chardonnay e pinot nero.
La struttura della cantina risale al sedicesimo secolo e deve il suo nome allo sparviere raffigurato sullo stemma del camino nel salone recentemente restaurato e riportato al suo originale splendore all'interno della casa padronale.
Nell'antica cantina si producono e maturano sotto le volte centenarie i Franciacorta D.O.C.G. nelle tipologie Brut, Extra Brut, Satén e Rosè e perfezionano la loro fragranza e perlage per almeno 25 mesi.
La selezione rigorosa delle uve provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà dell'azienda e le rese per ettaro mantenute molto basse sono la matrice delle caratteristiche organolettiche e del delicato equilibrio che identificano i vini de "Lo Sparviere".
Secoli di ingegno ed esperienza, tecniche viticole ed enologiche modernissime: ecco le vere , profonde radici dei vini prodotti dall'Azienda Lo Sparviere.