Una ipertecnologica cantina posta al centro dei vigneti segna il progetto di questa tenuta. La struttura estetica in lamellare dì legno a vista racchiude quanto di meglio possa offrire oggi la moderna tecnologia non disgiunta alla tradizione, richiamata dalla barricheria che con il suo legno ricorda la storia del vino.
Una grande rimessa protegge il parco macchine agricole recente e di notevole livello tecnologico, adatto per tutte le moderne lavorazioni e ben integrato con la professionalità degli addetti - collaboratori. La superficie coperta è di circa 3.600 mq.
Vera unicità è la parte abitativa, oggi al rustico, che su due piani sviluppa circa 1.000 mq contornati da un parco di 20.000 mq. Ad accesso diretto dalla strada Aurelia.
Questa grande villa in stile maremmano si presterà a lunghi soggiorni, anche di rappresentanza, in quanto gode di un microclima asciutto e salubre con il mare a pochi minuti d'auto.
Fertuna è la materializzazione del concetto di azienda vitivinicola sorta dal nulla, non da precedenti impianti, ma dalla percezione istintiva che il luogo era quello giusto per realizzare in Maremma una nuova sfida, il progetto della maturità.
Nel cuore della Maremma Toscana, la terra che si estende adagiata sul mare tra Toscana e Lazio tra colline verdi di selvaggia natura che ne fanno corona e spazi infiniti di luce verso il mar Tirreno.
Il luogo è semplice e solitario, dove la nota dominante è data dalla natura, quella della vegetazione spontanea e quella su cui ha agito, senza sopraffazione la mano dell'uomo disegnando un anfiteatro di vigneti.
Questa zona, un tempo culla di civiltà etrusco e poi romana con la presenza di numerose necropoli, testimonia che fin dal passato era riconosciuta come luogo ideale per vivere, lavorare la terra e progredire grazie alla ricchezza del posizionamento territoriale.
Fertuna si affaccia per circa 1 Km lungo il percorso dell' "Antica Via Aurelia" tracciata dai romani fin dal III secolo a.c., opera che ha permesso a Roma di portare e consolidare il suo dominio.
Nelle vicinanze, a circa 5 Km il Golf Club Punta Ala, impianto da 1 8 buche immerso nella tipica campagna toscana fra uliveti e vigneti. Golf, di fama internazionale, che consente la pratica in un contesto unico dei colori della natura: il blu del mare e il verde della pineta.
Il golfo di Follonica, Castiglione della Pescaia, Punta Ala e solo un po' più distante, l'Argentario, completano un contesto da sogno.
Il nome scelto è di pura fantasia e piace riferirlo all'atmosfera quasi rarefatta che vi si respira. Si avverte il senso di un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, pervaso da un senso magico. Questo alone di mistero ha suggerito il nome Fertuna, che, poi, analizzato nelle sue componenti si rivela portatore di messaggi concreti e aderenti alla realtà.
Innanzitutto l'assonanza con fortuna, che suonerebbe banalmente di buon augurio, ma fortuna nel senso etimologico antico, di configurazione favorevole di un luogo. E poi la radice fert, ancora dal latino fertus, che vuol dire fertile.
Circa 50 ettari sono in produzione viticola con varietà di uve selezionate per ottenere vini di grande qualità, superficie che può essere ulteriormente impiantata a vigneto per ulteriori 50 ettari circa.
Tutte le vigne sono dotate di impianto d'irrigazione goccia a goccia, alimentato da un grande lago artificiale di circa 15.000 mq. che prende le sue acque da fonti locali.Una parte dell'azienda è dedicata per circa 5,5 ettari ad olivicoltura con ulivi che affondano nel tempo la loro nascita.