Comune montano in provincia di Benevento, sorge sulle alture delle colline Imbiso.Il centro storico, con case basse in pietra viva e legno, ricco di slarghi e stradine a ciottoli, presenta, ancora oggi, angoli suggestivi che riconducono al passato, a quando, fra il 1353 e il 1355, una colonia di provenzali si insediò nel territorio abitato dai Sanniti, rispondendo all'invito di Luigi di Shabran che intendeva, così, ripopolare il paese reso disabitato dalla peste del 1348 e dal terremoto del 1349. Il termine "Cavoti" deriva dal Francese Gavots e sta ad indicare gli abitanti di Gap, città della Provenza dalla quale sembra che provenissero questi antichi fondatori i quali, in onore del loro santo protettore, scelsero il nome di "San Marco".
Qui, dalla fine dell'Ottocento, viene portata avanti la tradizione "golosa" ed unica del torroncino, un dolce croccantino fatto con semplici ingredienti: mandorle, nocciole, zucchero e cacao che, mescolati insieme, danno vita ad una originale creazione.
L'aria, gli aromi e i rumori che possiamo percepire, sono sicuramente di un ambiente incontaminato e caratteristico,pronto a regalare sensazioni uniche in un contesto dove potrete trascorrere momenti di vera tranquillità.
Nel Museo degli Orologi da Torre, unico esempio in Europa di quest'arte, inaugurato nel 1997, sono in mostra prototipi a carica manuale, firmati e datati, a partire dal 1600.