La Penisola Sorrentina è il tratto di costa campana che si estende da Castellamare di Stabia a Punta Campanella, spartiacque tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. E' protesa verso il mar Tirreno, quasi a lambire l'isola di Capri che ne rappresenta una naturale prosecuzione.
Arte e tradizione caratterizzano i numerosi centri abitati, tra cui il più importante è Sorrento.
Non mancano, in quest'area d'intenso richiamo, le occasioni di turismo del benessere, come le strutture termali di Vico Equense, uno dei centri più pittoreschi della Penisola. Ma è nelle bellezze naturali il grande fascino di questa terra; la Strada Statale 145 Sorrentina è una delle meraviglie del paesaggio italiano: tra agrumeti, vigne e oliveti dolcemente digradanti verso il mare, il tracciato segue il tortuoso profilo della costa, aprendo curva dopo curva vedute incantate sul golfo di Napoli, il Vesuvio e Capri. La costa è alta, frastagliata e rocciosa, con le rupi calcaree che si frantumano in strapiombi, insenature e scogli.
Con i suoi quasi dodicimila posti letto distribuiti in oltre 150 strutture ricettive, oltre a decine di strutture extralberghiere - dai camping ai bed & breakfast, dai residence agli ostelli, ai villaggi turistici e ad una trentina di agriturismi - la Penisola Sorrentina è una tra le mete più gettonate dell'intera regione Campania.