Quella di Salerno è una provincia multiforme e variegata, non solo morfologicamente: numerose sono le attrattive e le particolarità in grado di soddisfare anche il turista più esigente. Vero e proprio gioiello del territorio è la Costiera Amalfitana. Partendo da Vietri sul Mare, si attraversano i paesi di Cetara, Maiori, Minori, Tramonti, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano. Ogni paesino della costa ha un suo fascino, anche se la caratteristica comune a tutti è il profumo di limoni e l'azzurro del mare. Tra le località più note ricordiamo Amalfi, una delle antiche Repubbliche Marinare, che conserva lo splendido Duomo risalente al IX secolo, e Ravello, un paesino arroccato d'inestimabile bellezza e sede di una rinomata rassegna estiva di musica classica (il Ravello Festival), che si tiene nell' incantevole scenario di Villa Rufolo, a picco sul mare. Vera e propria gemma della costiera è poi Positano che, con le colorate e famose boutique, regala al visitatore un'atmosfera davvero unica.
Mondo a parte è l'incantevole territorio del Cilento con il suo bel Parco Nazionale, secondo in Italia per dimensioni, che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino campano-lucano, conservando numerose tracce dell'antica presenza dell'uomo.
Affascinante la visita ad Agropoli e al suo castello angioino-aragonese, nonché alla chiesa seicentesca di Santa Maria di Costantinopoli; assolutamente imperdibile più di tutte è l'area archeologica di Paestum, uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia dove si possono ammirare i templi di Nettuno e di Cerere e la Basilica (risalenti a quinto e quarto secolo avanti Cristo). Innumerevoli reperti e manufatti decorativi sono custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale. Da scoprire in particolare l'incantevole costa di Palinuro, frastagliata ed incisa da tantissime grotte.