Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, sorge nella valle del torrente Stura e si sviluppò come borgo nell'XI secolo, ai piedi del colle su cui sorge l'antico castello dei Cattani di Combiate.
Nel 1315 passò sotto la giurisdizione di Firenze e nel 1351 sotto quella dell'arcivescovo di Milano, Giovanni Visconti. Subì numerosi saccheggi e fu riedificato non tanto come borgo fortificato bensì come mercatale, per divenire centro di attività agricole e di scambio.
La Pieve di San Silvestro, costruita nel 1641, fu ampliata ed elevata a Pieve nel 1821. La facciata è caratterizzata da un porticato sorretto da colonne di stile neoclassico. Dietro l'altare maggiore si può ammirare una bella Crocifissione e Santi, olio su tavola di Bartolomeo di Giovanni, allievo del Ghirlandaio, del XVI secolo.
A destra delle Pieve sorge l'Oratorio della Compagnia costituito da un'unica navata coperta e capriate di legno, decorate in stile gotico ed è interamente occupata, lungo tutto il perimetro, da un coro ligneo con formelle intagliate di pregevole fattura.
Interessante è anche la Pieve di San Gavino Adimari, eretta nel 1037 dai conti Alberti.
Menzioniamo, infine, la Villa medicea di Cafaggiolo, il Castello di Villanova, in stile neo-medievale sui ruderi di un preesistente castello, ed il Castello di Barberino, ricostruito nel XVII secolo ed oggi di proprietà privata.