I terreni a vigneto dell'Azienda Agricola Torre Fornello si estendono per una superficie di 55 Ha ubicati sui colli piacentini, nel comune di Ziano.
Qui la natura ha creato terre e climi ideali per la coltivazione della vite, che su queste colline era già praticata dal tempo dei romani.
Nei vignetii viene praticato l'inerbimento controllato, inducendo la vite ad una naturale competizione con rese di uva per ettaro più basse, ma qualitativamente migliori e più resistenti agli attacchi di malattie fungine.
I trattamenti antiparassitari vengono effettuati solo su dati forniti da due centraline metereologiche dislocate in azienda che, grazie ad un calcolo costante di temperatura, umidità e piovosità indicano la percentuale esatta di infezione (peronospera, oidio, botrite).
Quindi i trattamenti vengono eseguiti solo quando si è innescato il processo di infezione. Vengono utilizzati prodotti a base di zolfo e rame a bassissimo impatto ambientale e disciplianati dalla Regione Emilia Romagna.
Questo metodo di lavoro riduce molto il numero di trattamenti nel vigneto con conseguente assenza di residui nell'uva a tutela della salute dell'uomo.
La qualità dei nostri vini nasce in vigna. Dallo studio accurato del suolo, così eterogeneo che contraddistingue questa zona, nella ricerca sia di cloni che di portinnesti atti ad ottenere prodotti di qualità, tenendo conto anche delle diverse esposizioni alla luce solare, fondamentale per sintetizzare profumi e aromi.
Con questo concetto e impostazione di base ogni anno vengono impiantati 4 Ha di terreno dando molto spazio ai vitigni della tradizione dei colli piacentini, ma con tecniche d'impianto e di allevamento nuove, che inducono la vite stessa a produrre sicuramente meno ma a beneficio di un prodotto con caratteristiche eccelse, ottenendo vini ricchi di colore, profumi, struttura, eleganza, raffinatezza e personalità.