Città elegante, aperta ed ospitale, rinomata in tutto il mondo per l'arte, la musica e l'eccellente tradizione culinaria, Parma è situata tra la Pianura Padana e gli Appennini ed è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po.
Divenuta nel 183 a.C. colonia Romana, per la fedeltà dimostrata negli anni all'Impero ottenne il titolo di Augusta Parmensis; intorno al 1140 vide la costituzione del Comune, seguito dai domini dei Farnese, dei Borboni e dal Ducato di Maria Luigia d'Austria.
La sua importanza sia strategica che culturale si rispecchia nella magnificenza dei suoi edifici, tra cui meritano menzione innanzitutto il Duomo, in stile romanico-padano, con facciata a capanna e tre ordini di logge e tre portali, venne consacrata nel 1106; al suo interno sono custoditi dei veri e propri capolavori dell'arte italiana, tra cui la Deposizione dell'Antelami e la celeberrima cupola affrescata dal Correggio, che rappresenta l'assunzione della Vergine circondata da angeli, efebi ed Apostoli.
Situato accanto al Duomo, il Battistero è una delle più alte espressioni dell'arte italiana. Dalla forma ottagonale e coperto a cupola, fu realizzata da Benedetto Antelami che diresse l'opera e realizzò quasi per intero la mirabile decorazione plastica dell'edificio.
Interessanti sono inoltre la Camera di San Paolo, dove si può ammirare la celebre stanza affrescata dal Correggio e riposarsi un poco nel grazioso giardino (all'interno del Complesso di San Paolo si trova anche un piccolo tesoro per la fantasia dei più piccini: è il Castello dei Burattini, museo dedicato ai burattini e alle marionette che raccoglie tutti gli esemplari e i personaggi più famosi dei Ferrari), la Pinacoteca Stuard, il cui percorso espositivo si snoda dal XIV e XV secolo fino al Novecento, Palazzo Ducale e Palazzo Pilotta, sede della Galleria Nazionale.
Infine una vera visita di Parma non può ignorare l'Oltretorrente, il cuore caldo della città, ricco di colori e ambienti diversi, con opere architettoniche di notevole interesse come l'Ospedale vecchio, la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di Santa Croce.