italiano

tu sei qui: Home Emilia Romagna Parma e Piacenza Parma

I più visitati in Parma

  • Villino di Porporano B&B Parma

    A pochi chilometri dal centro di Parma, nel semplice borgo di Porporano, è stato ideato e organizzato da una coppia di giovani questo luogo incantevole di sosta. Accanto alla villa padronale, nella continuità del giardino, sorgeva un'antica casa rurale...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Parma

Cattedrale di Santa Maria Assunta Vicolo del Vescovado

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Vicolo del Vescovado

Descrizione

Città elegante, aperta ed ospitale, rinomata in tutto il mondo per l'arte, la musica e l'eccellente tradizione culinaria, Parma è situata tra la Pianura Padana e gli Appennini ed è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po.
Divenuta nel 183 a.C. colonia Romana, per la fedeltà dimostrata negli anni all'Impero ottenne il titolo di Augusta Parmensis; intorno al 1140 vide la costituzione del Comune, seguito dai domini dei Farnese, dei Borboni e dal Ducato di Maria Luigia d'Austria.
La sua importanza sia strategica che culturale si rispecchia nella magnificenza dei suoi edifici, tra cui meritano menzione innanzitutto il Duomo, in stile romanico-padano, con facciata a capanna e tre ordini di logge e tre portali, venne consacrata nel 1106; al suo interno sono custoditi dei veri e propri capolavori dell'arte italiana, tra cui la Deposizione dell'Antelami e la celeberrima cupola affrescata dal Correggio, che rappresenta l'assunzione della Vergine circondata da angeli, efebi ed Apostoli.
Situato accanto al Duomo, il Battistero è una delle più alte espressioni dell'arte italiana. Dalla forma ottagonale e coperto a cupola, fu realizzata da Benedetto Antelami che diresse l'opera e realizzò quasi per intero la mirabile decorazione plastica dell'edificio.
Interessanti sono inoltre la Camera di San Paolo, dove si può ammirare la celebre stanza affrescata dal Correggio e riposarsi un poco nel grazioso giardino (all'interno del Complesso di San Paolo si trova anche un piccolo tesoro per la fantasia dei più piccini: è il Castello dei Burattini, museo dedicato ai burattini e alle marionette che raccoglie tutti gli esemplari e i personaggi più famosi dei Ferrari), la Pinacoteca Stuard, il cui percorso espositivo si snoda dal XIV e XV secolo fino al Novecento, Palazzo Ducale e Palazzo Pilotta, sede della Galleria Nazionale.
Infine una vera visita di Parma non può ignorare l'Oltretorrente, il cuore caldo della città, ricco di colori e ambienti diversi, con opere architettoniche di notevole interesse come l'Ospedale vecchio, la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di Santa Croce.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 74.355 volte.

Scegli la lingua

italiano

english