L'azienda viniviticola Spoleto Ducale è situata nel cuore della Verde Umbria, in un crocevia unico e raro del fiume Clitunno, a metà strada tra la città di Montefalco, con le sue splendide architetture e opere d'arte e Spoleto, città che per secoli fu celebrata da artisti e poeti per il suo immenso valore paesaggistico e culturale.
Qui, nel 1969, nasce la Cantina dei Colli Spoletini, ora Spoletoducale. Un'azienda dalle grandi tradizioni vitivinicole, che al sapiente e antico lavoro delle maestranze, unisce tecnologie d'avanguardia e la bontà dei prodotti della terra umbra.
Nascono così i grandi vini di Spoletoducale: il Sagrantino, il Rosso di Montefalco, il Grechetto, il Trebbiano Spoletino... prodotti prestigiosi, che fanno della Cantina Spoleto Ducale un'azienda leader nel settore vitivinicolo.
Ma Spoleto Ducale è anche Olio Extra Vergine di Oliva. L'olio dell'oleificio Spoleto Ducale viene prodotto esclusivamente con olive del comprensorio di Spoleto, frante a freddo come vuole l'antica tradizione umbra. Dal sapore pregiato e unico come la generosa terra che lo produce. Tutto questo è Spoleto Ducale, tra innovazione e tradizione, con i sapori della terra e i tesori d'arte, tra profumi del vino e dell'olio che da sempre nobilitano la fatica e il lavoro dell'uomo.
La cantina Spoleto Ducale nasce nel 1969 per volontà di un ristretto numero di viticoltori. La lavorazione vera e propria inizia solo nel 1973 grazie ad un nucleo storico di 50 soci. Dopo i primi anni di lavorazione si inizia a diversificare le produzioni e selezionando le uve, si danno ai soci precisi input di produzione; nel frattempo la cantina si dota delle più moderne tecnologie.
Siamo da sempre consapevoli del fatto che il vino "nasce in vigna"; da qui la nostra filosofia che prevede il monitoramento costante da parte di personale qualificato sul vigneto durante tutta la fase produttiva: dalla messa a dimora dell'impianto fino alla raccolta.