italiano

tu sei qui: Home Marche Costa Marchigiana Spinetoli Grappe Vini e Prodotti Tipici Saladini Pilastri Vini Marchigiani

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Spinetoli

  • Saladini Pilastri Vini Marchigiani

    Il vino è da sempre fonte di vita, di gioia e di voglia di vivere per tutte le civiltà. La "sacralità" della vite e del vino, proprie della nostra tradizione, si ripropongono ogni giorno a dispetto del tempo che passa e delle profonde trasformazioni....

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Saladini Pilastri Vini Marchigiani

Produzione Vino Qualità Rosso Piceno Superiore Montepulciano Aglianico Sangiovese Trebbiano Passerina Chardonnay Spinetoli Ascoli Piceno Marche Italia

Contatti

Spinetoli Via Saladini 5 +39 0736 899534 +39 0736 898594

Descrizione

Il vino è da sempre fonte di vita, di gioia e di voglia di vivere per tutte le civiltà. La "sacralità" della vite e del vino, proprie della nostra tradizione, si ripropongono ogni giorno a dispetto del tempo che passa e delle profonde trasformazioni. Il vino resta il segno inequivocabile dell'identità culturale, un segno della storia e un prodotto unico, denso di contenuti simbolici, capace di aggregare e mettere in comunicazione in nome del suo intenso significato.

La storia dei Conti Saladini Pilastri risale all'inizio dell'anno 1000: una nobile famiglia ascolana che vanta una passato ricco e affascinante, i cui illustri antenati sono condottieri e beati.

Le antiche e profonde radici sono patrimonio del presente, eredità e tradizione di secoli di storia: l'attività vitivinicola coincide da sempre con i valori e la cultura della terra a cui appartiene.

L'azienda agricola della famiglia dei Conti Saladini Pilastri nasce circa 3 secoli fa: il terreno ha sempre prodotto vino che inizialmente era ceduto dai mezzadri ai Conti perché lo invecchiassero nelle loro botti di rovere.

Villa Saladini Pilastri nasce a due chilometri da Spinetoli, un delizioso borgo medievale le cui origini risalgono al V sec. d. C. e il cui nome deriva da un colle chiamato "Spineola" perché ricco di rose-spine.

L'antico castello che caratterizza questo paese sembra risalire al tredicesimo secolo e si affaccia sulla vallata del fiume Tronto, dominando da una delle tante alture che caratterizzano il paesaggio.

Le calcaree alture di Spinetoli e le dolci ed assolate colline di Monteprandone e Porto d'Ascoli, dove si estendono gli attuali 320 ettari di terreno dell'azienda Saladini Pilastri, conferiscono già naturalmente ai vini un altissimo livello qualitativo.

La produzione annua è di circa 14000 hl di vino dei quali il 55%-60% sono bianchi.

Viene imbottigliato circa metà della produzione di vino totale, attivando in un primo tempo una selezione severissima delle uve in un primo tempo e poi dei vini che meritano di essere imbottigliati.

La cantina Saladini Pilastri è il cuore di uno splendido casale quattrocentesco: è, infatti, interrata sotto l'antico loggiato, nella parte posteriore di Villa Saladini Pilastri.

Accanto a questa collocazione da sogno è importate sottolineare l'attenzione che è stata rivolta agli impianti della cantina che, ammodernata negli ultimi anni secondo i più attuali sistemi tecnologici, si presenta con una doppia veste: la bellezza e il pregio da un lato e l'avanguardia tecnologica dall'altra.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 23.140 volte.

Scegli la lingua

italiano

english