italiano

tu sei qui: Home Emilia Romagna Ferrara e Forlì-Cesena Meldola Grappe Vini e Prodotti Tipici Rocca le Caminate Vini Romagna

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Meldola

  • Rocca le Caminate Vini Romagna

    La cantina aziendale, completamente interrata, è stata allestita di recente ed ospita moderne attrezzature per la vinificazione e l' affinamento delle uve. Qui il sangiovese, vitigno che in questa zona trova una delle sue massime espressioni, dà luogo...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Rocca le Caminate Vini Romagna

Produzione Vini di Qualità Sangiovese di Romagna Meldola Forlì-Cesena Emilia Romagna Italia

Contatti

Meldola Rocca delle Caminate n.15/A +39 0543 493482 +39 0543 491884

Descrizione

La cantina aziendale, completamente interrata, è stata allestita di recente ed ospita moderne attrezzature per la vinificazione e l' affinamento delle uve. Qui il sangiovese, vitigno che in questa zona trova una delle sue massime espressioni, dà luogo a vini che incantano quanti se ne lasciano sedurre. I vini che si producono qui, una volta versati nei bicchieri, fanno immaginare il fascino del territorio di cui il sole, il terreno e l' uomo che lo coltiva sono gli elementi fondanti.

Le scelte aziendali puntano, infatti, proprio verso un' esaltazione delle risorse, ancora parzialmente inespresse che questi luoghi possiedono da un punto di vista vitivinicolo. Una volta scoperta la particolare vocazione di questa terra romagnola ed abbandonata la produzione di vini solo freschi e profumati, l' azienda si è orientata verso produzioni che hanno la capacità di conservarsi ed, anzi, di migliorare nel tempo.

Le peculiari caratteristiche del territorio, l' attenta cura dei vigneti, il contenimento delle rese produttive, la scelta del momento vendemmiale fanno sì che l' uva prodotta possegga già un notevole potenziale, che la vinificazione ed il successivo affinamento miranosoltanto ad esaltare.

Questa è la filosofia su cui si fonda il pensiero dell' azienda per la produzione del "Vitignano".

La struttura e' realizzata in modo da compiervi l' intero processo di produzione del vino: le uve vengono diraspate e immesse per caduta nei serbatoi di acciaio inox, dove avviene la fermentazione a temperatura controllata.

La svinatura avviene dopo 14-15 giorni, successivamente il vino effettua la fermentazione malolattica per poi passare all' affinamento nel legno o nei serbatoi secondo la tipologia del prodotto per circa 10-12 mesi. Le partite con caratteristiche adeguate vengono invecchiate in barriques di rovere francese per circa 12 mesi. L' imbottigliamento viene preceduto da una chiarifica leggera e da una blanda filtrazione. Il vino subisce quindi un ulteriore affinamento nel vetro per almeno tre mesi, trascorso il quale avviene l' immissione sul mercato.

Le diverse tipologie ( denominazioni ) del Sangiovese si accomunano tutte per il colore , un bel rosso rubino. Con sentori di viola e frutti rossi, al gusto si presenta secco e piacevolmente tannico.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 27.389 volte.

Scegli la lingua

italiano

english