Situato sulle prime colline dell'Appennino Tosco-Romagnolo, il comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole è posto nel cuore della Romagna forlivese, all'imbocco della valle del fiume Montone. E' composto dai paesi di Castrocaro Terme, Terra del Sole e Pieve Salutare.
Castrocaro Terme è un'amena località termale, nota anche per il Festival musicale delle "voci nuove. Fu interessata da insediamenti umani si dalla preistoria; successivamente si stanziarono popolazioni umbro-picene, poi etrusco-celtiche ed infine i Romani. Nel Medioveo ricoprì una notevole importanza strategico-militare mentre nel corso del Rinascimento fu capoluogo della Romagna toscana.
Terra del Sole è una cittadella medicea, costruita secondo i dettami dell'architettura rinascimentale. E' una città-fortezza voluta da Cosimo I de' Medici, per sostituire Castrocaro come capoluogo della Romagna toscana.
Pieve Salutare, invece, è situata a circa 4km da Castrocaro Terme.
Siti di interesse:
- il caratteristico borgo medievale di Castrocaro Terme costituito dal castello in posizione sopraelevata, il ricetto (anche detto murata o cittadella) e le stradine strette e tortuose che scendono man mano verso l'abitato sottostante. Al borgo si accede attraverso due caratteristiche porte, sovrastate da omonime torri: Porta San Nicolò e Porta dei Ciardi.
- la Chiesa di San Nicolò e San Francesco, risalente al XIII secolo e rimaneggiata nel corso dei secoli successivi. Attualmente si presenta con facciata romanica con conci a vista. All'interno sono custoditi pregevoli capolavori d'arte, come il bassorilievo in stucco policromo raffigurante la Madonna dei Fiori ed il dipinto della Madonna in trono del forlivese Marco Palmizzano, allievo del Melozzo.
- Palazzo Pretorio (o dei Capitani di Giustizia), dalle belle linee rinascimentali;
- Palazzo Torricini, nelle cui sale medievali ha sede lo showroom di stoffe pregiate di Giglioli dei Castagni;
- Palazzo Corbizi e Palazzo Grazioli, dai portali in pietra serena di stile toscano;
- la parrocchiale di Santa Reparata, in stile bizantino, risale al 549. Della costruzione originale, rimangono alcune arcate della navata centrale sorrette da pilastri a spigolo, un'antica vasca battesimale ornata di tre rostri, tracce di affreschi e una vasca sarcofago.
- la Chiesa parrocchiale di Pieve Salutare, esistente sin dal 955;
- la splendida cittadella medicea di Terra del Sole, con la conta muraria, i bastioni, i castelli (del Capitano delle Artiglierie e del Governatore) ed il Palazzo del Provveditore.
- il moderno complesso termale di Castrocaro.