italiano

tu sei qui: Home Emilia Romagna Parma e Piacenza Ziano Piacentino Agriturismo Podere Casale Vini ed Ospitalità Colli Piacentini

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Ziano Piacentino

  • Podere Casale Vini ed Ospitalità Colli Piacentini

    I vini dell'Azienda Agricola Podere Casale sono tutti prodotti seguendo i metodi tradizionali uniti ad una grande competenza professionale. La moderna ed attrezzata cantina si affaccia sui vigneti di proprietà, offrendo una vista di incomparabile bellezza...

  • Molinelli Vini Romagna

    La proprietà si estende su di una superficie di 31.5 ettari interamente destinati alla produzione di uva da vino ad un'altezza media di 200 metri sul livello del mare; i terreni situati in zona collinare sono caratterizzati da una tipologia tendente all'argilloso...

  • Torre Fornello Vini Romagna

    I terreni a vigneto dell'Azienda Agricola Torre Fornello si estendono per una superficie di 55 Ha ubicati sui colli piacentini, nel comune di Ziano. Qui la natura ha creato terre e climi ideali per la coltivazione della vite, che su queste colline era...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Podere Casale Vini ed Ospitalità Colli Piacentini

Ospitalità Agrituristica Camere e Colazione Piscina Privata Produzione Vini di Qualità Colli Piacentini Ziano Piacentino Piacenza Emilia Romagna Italia

Contatti

Ziano Piacentino Via Creta +39 0523 868302 +39 0523 840114

Descrizione

I vini dell'Azienda Agricola Podere Casale sono tutti prodotti seguendo i metodi tradizionali uniti ad una grande competenza professionale. La moderna ed attrezzata cantina si affaccia sui vigneti di proprietà, offrendo una vista di incomparabile bellezza su tutta la valle. L'impiego della temperatura controllata e dell'ambiente termocondizionato consentono di garantire tutte le fasi della vinificazione.

L'invecchiamento in legno e l'affinamento lungo in bottiglia permettono di ottenere vini eccellenti e raffinati. Tutti i vigneti sono coltivati secondo il sistema di allevamento di Guyot modificato alla piacentina e la vendemmia è svolta a mano utilizzando cassette piccole per consentire una ulteriore selezione delle uve migliori. Tutti i vigneti dell'azienda sono iscritti all'albo DOC Colli Piacentini. La Produzione comprende i vini più tipici del territorio piacentino.

La Malvasia in versione secca e amabile vinificata seguendo le più rigide osservanze dell'antico metodo del Marchesato Podere Casale, caratteristico della zona di Vicobarone. L'Ortrugo, nelle versioni tranquillo, frizzante e Spumante, è ottenuto dall'omonimo vigneto autoctono presente da tempo immemorabile sulle colline piacentine.

Il Gutturnio è ottenuto da selezionate uve Barbera e Bonarda di un eccezionale vigneto; oltre al tipo frizzante si produce, solo in annate particolarmente favorevoli, il Gutturnio Riserva del Castello, selezione invecchiata in piccole botti di quercia.

Podere Casale è bella da vedere e da visitare. L'azienda è situata al centro di Vicobarone, piccolo e gradevole borgo situato sulle colline della Val Tidone nel territorio piacentino. Vicobarone nel nono secolo apparteneva al monastero di S.Colombano di Bobbio, come attesta la "Carta di Wala", abate e zio di Carlo Magno.

E' noto che i monaci fossero anche validissimi agricoltori e proprio a Vicobarone intensificarono la coltivazione della vite, già impiantata in epoca romana, utilizzando il vino ricavato come merce di baratto e di scambio, oltre che per la tavola e la Santa Messa.

Nel piacentino, ancora oggi, circola un detto popolare antico: "A vicobarone c'è il vino buono." In dialetto fa rima ed è riservato solamente al borgo della vite per eccellenza: Vicobarone. Da decenni infatti, oltre il 90% del terreno agricolo è coltivato a vigneto.

Alla fine del Seicento il Castello di Vicobarone fu trasformato dagli allora proprietari, i Marchesi Malvicini Fontana, in palazzo gentilizio con ampie e curate cantine. Gli attuali proprietari di Podere Casale, su cui sorge il palazzo, hanno effettuato i lavori di ristrutturazione dell'antico edificio, recuperando la torre risalente all'anno mille circa in cui era collocato il "pozzo delle lame" di epoca feudale, mantenendo e salvaguardando tutte le caratteristiche architettoniche della struttura.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 31.838 volte.

Scegli la lingua

italiano

english