Fra Salimbene, nelle sue cronache medioevali, li chiamava, "Li monti de le vigne".
Dolci colline, adagiate sulla riva destra del fiume Taro, che si elevano fino a trecento metri di altezza e concedono alle uve, esposte nei diversi versanti, il privilegio di una maturazione omogenea e completa.
"Monte delle Vigne" è nata qui, è stato quasi naturale; sette ettari piantati per passione nei primi anni settanta. Ed è stata proprio lei, la passione, insieme all'amore per questa terra, a spingerci a realizzare qui il nostro sogno. Oggi gli ettari sono quasi trenta, e cresceranno fino a cinquanta nei prossimi tre anni. A ovest la barbera e la bonarda, rosse autoctone di grande espressività e temperamento, a est la malvasia, uva bianca che qui esprime una peculiare ed elegante aromaticità. Sui piani, al centro della tenuta, la nuova cantina, in fase di realizzazione, progettata per ottenere il massimo risultato qualitativo da ciò che la natura ci offre.
Territorio, passione, innovazione, i punti fermi di un cammino entusiasmante: la riscrittura di una pagina di storia vitivinicola nel territorio parmigiano.
Il paesaggio armonioso delle colline parmensi, il clima mite e la cordialità delle persone rendono Monte delle Vigne il luogo ideale per visite guidate e degustazioni.
Siamo lieti di ospitare appassionati, professionisti, chiunque desideri conoscere la nostra storia e il nostro lavoro frutto di anni di passione, o più semplicemente trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura condividendo il piacere di un'esperienza degustativa.
La visita comprende:
visita ai vigneti
visita ai locali di vinificazione;
visita alla barricaia;
visita ai locali di imbottigliamento;
degustazione finale.
E' inoltre possibile scegliere tra varie tipologie di degustazione che comprendono uno o più vini abbinati ad assaggi di prodotti tipici.
Le visite devono essere prenotate e confermate una settimana prima.
A tale scopo è necessario inviare una richiesta via e-mail o fax indicando giorno, ora, numero di persone e tipologia di degustazione scelta.