Siamo viticoltori da generazioni e da oltre 30 anni produciamo vini pregiati, sinonimo di tradizione, stile e qualità.
I nostri vitigni autoctoni, offrono un'uva di alto valore per la vinificazione del Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo ed Arneis
Siamo lieti di accogliervi su queste pagine per farvi scoprire la nostra azienda, i nostri prodotti e la magia di un territorio che ha molto da offrirvi.
L'azienda agricola Fontanabianca nasce nel 1969 a Neive (Piemonte), nel cuore delle Langhe, una delle zone vinicole più importanti del mondo, conosciuta anche come la terra dei quattro vini: Barbaresco, Dolcetto, Barbera e Moscato. La regione, in cui la viticoltura ha una storia millenaria, offre ai vigneti siti nel suo territorio le condizioni ideali per la produzione di vini apprezzati e ricercati.
Da questa terra di consolidata tradizione nasce l'azienda agricola Fontanabianca. I fondatori sono stati Pola Franco (papà di Aldo) e Ferro Ottavio (papà di Bruno). Oggi, i figli Bruno ed Aldo con le rispettive mogli sono gli artefici dei vini dalla qualità riconosciuta a livello internazionale.
L'Azienda Fontanabianca accorpa 15 ettari di terreno coltivati a vigneto tutti nel territorio di Neive e dà origine ai seguenti vini: Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Nebbiolo-rossi per eccellenza; Arneis e Chardonnay per quanto riguarda i vini bianchi. Ha da tempo scelto la strada dell' alta qualità, programmando anno per anno le rese dei vigneti al fine di ottenere uve perfettamente mature.
Oltre a produrre un Barbaresco tradizionale in botte grande, produciamo un Barbaresco Sori Burdin che fa affinamento in barriques (botti piccole di 225 lt.), Questa pratica che allinea un gruppo di vignaioli delle Langhe ha permesso che vini come il Barbaresco ed il Barolo siano venuti alla ribalta in pochi anni sulla scena internazionale e considerati come i più grandi vini italiani. La sosta del vino in barrique dipende dall'esperienza accumulata negli anni e varia da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24 mesi. In questa fase il vino di grande struttura subisce un affinamento che col passare dei mesi rende il prodotto più gentile e più elegante per un consumo per palati più esigenti.