San Giusto a Rentennano(nome di origine etrusca),si affaccia sull'alto corso del fiume
Arbia nella parte più meridionale del Chianti Classico.
Antichissimo monastero cistercense(già per questo denominato San Giusto alle Monache), poi indomito fortilizio, fu segnato a confine, secondo un trattato del 1204, fra i contadi di Siena e
Firenze. Del castello rimangono le merlature guelfe del muro di cinta, le massicce mura a
Barbacane e le cantine interrate, ancora oggi utilizzate per la maturazione dei vini in botte.
Proprietà di Enrico Martini di Cigala dal 1957, oggi dei suoi figli, tra i quali Francesco, Luca ed Elisabetta che si occupano della conduzione.
La Fattoria si sviluppa su una estensione di 160 ettari, di cui : 31 a vigneto, 11 a oliveto, 40 a bosco, 78 a seminativo, prato e pascolo. I terreni sono fortemente variabili, tufacei con oltre 70% di sabbia, sabbiosi-limosi, argillo-sabbiosi, alcalini, calcarei.
L'altitudine media è di circa 270 Mt s.l.m., il microclima è caratterizzato da forti escursioni
termiche tra le ore diurne e notturne, sovente da temperature medio-alte anche nel periodo di vendemmia.
I vigneti sono tutti in posizione ed esposizione privilegiata .
Le lavorazioni sono ancora prevalentemente manuali e seguite con cura assidua. A San Giusto a Rentennano, vengono vinificate esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà.
La produzione uva/pianta, viene ridotta tramite diradamento dei grappoli in Luglio/Agosto,nella misura del 30 -50% del carico spontaneo, secondo l'esigenza della singola annata .
L'azienda pratica agricoltura biologica.
La Fattoria si sviluppa su una estensione di 160 ettari, di cui : 30,5 a vigneto, 11 a oliveto, 40 di bosco, 78 a seminativo, prato e pascolo. I terreni sono fortemente variabili, tufacei con oltre 70% di sabbia, sabbiosi-limosi,argillo-sabbiosi, alcalini, calcarei. L'altitudine media è di circa 260 Mt s.l.m.,il microclima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne,sovente da forte caldo anche nel periodo di vendemmia. I vigneti sono tutti in posizione ed esposizione privilegiata e si può contare su ottimi terreni vergini, che consentono una razionale rotazione colturale, prima del successivo reimpianto. Nei vecchi impianti (35/40 anni) vi sono ottimi cloni autoctoni di Sangiovese e Canaiolo che stiamo selezionando e mettendo a dimora nelle nuove vigne.Dal 1990 ad oggi sono stati reimpiantati 15 ha di vigneto ad una densità di 5000 piante per ha, mentre nei vecchi impianti si hanno da 3000 a 3800 ceppi.
Le lavorazioni sono ancora prevalentemente manuali e seguite con assidua cra. A San Giusto a Rentennano, si vinificano esclusivamente uve provenienti dai propri vigneti. La produzione uva/pianta, viene ridotta tramite diradamento dei grappoli in Luglio/Agosto, nella Misura del 40-50% del carico spontaneo. L'azienda pratica agricoltura biologica.