Capannelle azienda vinicola di Gaiole in Chianti (Siena) si estende per circa venti ettari di cui 16 di vigneto e produce circa 70.000 bottiglie di vino all'anno.
Proprietario dell'azienda é James B.Sherwood, fondatore ed azionista del gruppo Orient-Express Hotels, proprietari di alcuni degli hotel più belli al mondo, tra i quali l'Hotel Cipriani a Venezia, l'Hotel Splendido a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Hotel Caruso a Ravello e molti altri.
Le origini
La storia dell'azienda vinicola di Capannelle ha inizio nel 1974 quando l'allora quarantenne Raffaele Rossetti, imprenditore alla testa di un azienda di laminati plastici a Roma, un passato all'Eni di Enrico Mattei, decide di acquistare un vecchio casale seicentesco nel cuore del Chianti.
Il Casale
Da allora il Casale é stato rivisto radicalmente.
Interventi strutturali e restauri poderosi, hanno cancellato quasi ogni traccia del passato contadino. I concetti di alta qualità ed esclusività si concretizzano anche nello stile degli ambienti dove Capannelle ospita regolarmente grandi chef e ristoratori amici ed appassionati dei suoi vini.
L'anima vera di Capannelle, che guarda Gaiole in Chianti dall'alto si trova a 3 metri sotto terra, dove una cantina di mille metri quadrati costituisce il cuore pulsante di una raffinata attività vitivinicola.