Sede amministrativa centrale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Pescasseroli è un comune della provincia de L'Aquila, situato su una vasta pianura, a poca distanza dalle sorgenti del fiume Sangro, nel cuore dei Monti Marsicani. Apprezzata località sciistica ed invernale, grazie ai suoi 20km di piste, è incastonato in uno degli scorci montani più suggestivi della regione, circondata da boschi di faggio, pini, abeti, querce e aceri.
Il toponimo deriverebbe dal latino "Pesculum Serulae" (roccia affiorante sul Sangro).
Fonti leggendarie attribuiscono la fondazione del borgo a popolazioni peligne; nel corso del Medioevo appartenne a varie famiglie, come i conti di Celano, i di Sangro, i d'Aquino, i marchesi del Vasto, nonché a Vittoria Colonna e Maria d'Aragona.
Siti di interesse:
- i resti del castello Mancino;
- l'Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, risalente al 1100, al cui interno è conservato un prezioso coro ligneo, una croce di scuola sulmonese ed un crocifisso del Seicento;
- Palazzo Sipari (1839) sede della fondazione intitolata ad Erminio Sipari e dove nacque nel 1866 il celebre filosofo italiano Benedetto Croce.