Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Comerio
Descrizione
Comerio è un comune della provincia di Varese, situato a pochi km dal capoluogo di provincia, tra il confine meridionale del Parco Naturale Campo dei Fiori ed il Lago di Varese. Sorge in un'area abitata sin dal Neolitico da popolazioni Liguri che ivi realizzarono villaggi palafitticoli. Successivamente giunsero nella zona gli Etruschi, prima, ed i Celti, poi, che diedero origine al toponimo ("kunmaer"). Occupata dall'esercito romano nel 194 a.C., la Gallia Transpadana divenne l'"Undecima Regione" solo nel 42 a.C.: Comerio si trovò a dipendere amministrativamente dal municipio di Como e militarmente dai presidi di Briandronno e Laveno. E' menzionato per la prima volta in un atto notarile del 769 col nome di "Gummeri".
Tra i siti di maggior interesse menzioniamo la Chiesa di San Celso, dichiarato Monumento Nazionale, che testimonia l'antica ubicazione del primitivo nucleo urbano del paese. Edificata da maestranze locali, soprattutto nelle forme del campanile, rivela l'intervento dei maestri comacini. L'attuale costruzione faceva parte del più ampio complesso dell'Abbazia di San Celso.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 28.105 volte.