L'azienda è situata a Strassoldo, splendido borgo feudale fortificato tra Palmanova e Aquileia. La sede aziendale è una storica dimora settecentesca immersa in un parco secolare attraversato da un lungo viale di magnolie che si perde fra i vigneti.
Nel corso degli ultimi anni l'intera superficie vitata è stata riorganizzata con sistemi di allevamento di moderna concezione.
Inoltre su parte della superficie vitata è in corso la conversione ad una produzione biologica. A completa garanzia di controllo sull'intera filiera, partendo dalle uve - tutte di produzione propria - fino alla bottiglia finita, i processi produttivi avvengono esclusivamente all'interno dell'azienda e la loro conduzione è rigorosamente gestita dalla famiglia Vitas.
Sviluppare un'azienda che sia significativamente posizionata sul mercato interno e conosciuta a livello internazionale. Mantenere la propria tradizione che da quattro generazioni, di padre in figlio ha come proprio obiettivo lo sviluppo degli affari nel settore del vino, mantenendo nel tempo una ineccepibile etica comportamentale che ha contribuito a solidificare il valore della reputazione.
Essere un'azienda privata famigliare indipendente e autofinanziata.
Produrre vini che esprimono nella maniera più completa il concetto di tipicità, espressione del legame con il territorio geografico e con il patrimonio storico e culturale, umano e sociale della zona d'origine.
Perseguire oggi più di sempre i propri obiettivi aziendali che sono la dedizione totale alla qualità, la rintracciabilità della filiera produttiva e il rispetto delle risorse ambientali e naturali.
Promuovere e valorizzare la cultura del vino.
Soddisfare i nostri clienti attraverso la semplicità e l'autenticità del rapporto, quali requisiti indispensabili per poter affrontare qualsiasi tipo di collaborazione.
Valorizzare le persone che lavorano all'interno dell'azienda quale risorsa principale e più preziosa.
La tenuta si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia, a nord-est dell'Italia confinante con Slovenia e Austria.
La località di Strassoldo è situata fra Palmanova ed Aquileia in una fascia di terra le cui caratteristiche pedoclimatiche si sono rivelate particolarmente adatte alla coltivazione della vite fin dall'antichità.
Testimonianze risalenti a 2000 anni fa descrivono questo territorio come una zona in cui la coltura della vite era già allora molto presente.
Negli ultimi anni la superficie vitata è stata riorganizzata con sistemi caratterizzati da un'alta densità ceppi/ettaro e una bassa produzione per pianta.
Il sistema di allevamento utilizzato è il Guyot monolaterale o bilaterale con una densità media di 5000 ceppi per ettaro.
L' inerbimento fra le file permette fra l'altro una migliore conservazione della sostanza organica nel suolo e agisce da regolatore dello sviluppo vegetativo.