italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Costa Friulana Capriva del Friuli Aziende Vinicole Villa Russiz Vini Friuli Venezia Giulia

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Capriva del Friuli

  • Villa Russiz Vini Friuli Venezia Giulia

    Enologo dell'anno per la Guida ai vini d'Italia 2006 del Gambero Rosso - Slow Food : Gianni Menotti, direttore dell'azienda agricola Villa Russiz di Capriva del Friuli (Go). Lo conferma Giulio Colomba, vicepresidente internazionale di Slow Food e responsabile...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Villa Russiz Vini Friuli Venezia Giulia

Produzione Vini Tocai Friulano Malvasia Istriana Chardonnay Ribolla gialla Sauvignon Capriva del Friuli Gorizia Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

Capriva del Friuli Via Russiz, 6 +39 0481 80047 +39 0481 809657

Descrizione

Enologo dell'anno per la Guida ai vini d'Italia 2006 del Gambero Rosso - Slow Food : Gianni Menotti, direttore dell'azienda agricola Villa Russiz di Capriva del Friuli (Go).

Lo conferma Giulio Colomba, vicepresidente internazionale di Slow Food e responsabile regionale della guida : "I riscontri delle degustazioni parlano chiaro: due vini premiati con i Tre bicchieri e altri sei vini da Due Bicchieri e Mezzo. Gianni Menotti, oltre alla sua grande competenza e cura fin nel più piccolo dettaglio, è riuscito a far quadrare il cerchio dimostrando come anche in un'azienda pubblica si può fare qualità ed avere una mentalità vincente".

Nato il 13 settembre del 1955, a Sagrado, in casa, Gianni Menotti è figlio d'arte in quanto già suo padre Edino condusse per 35 anni l'azienda di Villa Russiz che nel 1988 passò sotto la sua direzione. "Il mio carattere e una gran voglia di fare tutto nel miglior modo possibile mi ha sempre portato a migliorarmi. La sfida è stata quella di trasferire a chi lavora con me i miei stessi obiettivi e produrre vini di prim'ordine. Di grande qualità. La libertà datami nelle scelte tecniche è stata la chiave di svolta per me e per l'azienda - ricorda con emozione ma anche grande soddisfazione Menotti che prosegue -: con tutto lo staff dell'Azienda Agricola abbiamo lavorato in questi anni convinti che la qualità paga e oggi Villa Russiz è un piccolo modello virtuoso di investimento pubblico riuscito".

Rispetto poi al suo lavoro di enologo e alla sua sensibilità per creare prodotti eccellenti Menotti commenta : "Cerco sempre di tradurre nel modo più perfetto possibile il territorio nel vino". E poi assicura: "non possiedo particolari ricette enologiche, la differenza la fanno già le caratteristiche uniche di questo territorio, il clima, la terra... quello che i francesi chiamano terroir. Il maggior lavoro va fatto in campagna. Poi nel vino, come nella vita, ricerco l'equilibrio. Un vino equilibrato è quello senza spigoli, con una piacevolezza che affascina l'intenditore ma che anche un consumatore non esperto può esperire, comprendere al primo impatto".

"L'elemento che fa grandi i vini del Collio è il Collio stesso". Né è convinto Gianni Menotti (già premiato nel 2003 per il miglior vino bianco d'Italia con lo Chardonnay Gräfin de La Tour 2000) che alla peculiarità di questo territorio di confine, dalla composizione del terreno al microclima, attribuisce buona parte del successo.

I vigneti Villa Russiz sono parte integrante del pesaggio del Collio, zona straordinariamente vocata alla viticoltura per caratteristiche climatiche e per composizione dei terreni.

In questo stupendo scenario, la storia di Villa Russiz e dei benefattori che hanno animato l'Istituto A. Cerruti è legata a doppio filo con la tradizione vinicola.

In questo contesto ideale, ora come due secoli fa, in campagna come in cantina, l'attenzione dello staff Villa Russiz è massima, tutta concentrata verso la qualità.

Così, attraverso secoli di esperienza e passione, nella magica atmosfera del Collio nascono i successi di Villa Russiz.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 32.477 volte.

Scegli la lingua

italiano

english