Una città unica al mondo, fatta di case scavate nel tufo arenario a ridosso di un dirupo, la gravina di Matera, solcato dall'erosione del mare che 70 milioni di anni fa ricopriva le piattaforme della Murgia. Abitata da sempre, la città si è evoluta uniformandosi al territorio circostante e adattandosi alle mutazioni climatiche e ambientali. Le grotte naturali che costellano le pareti delle gravine della Murgia, sicuramente servirono in epoca protostorica a ripararsi dal freddo e dagli animali di grossa mole che vivevano su un territorio allora florido di boschi e copioso di piogge. In seguito, sono diventate piccole cave di tufo per estrarre materia e rifinire gli esterni, o sono state utilizzate dai pastori in transumanza come stalle rupestri.
Il B&B è situato sulla parte più alta e centrale del centro storico e del rione Sassi, esattamente sulla CIVITA, che divide i due rioni più antichi di Matera: il Sasso Barisano "la parte costruita" ed il Sasso Caveoso" la parte scavata" e quindi la più antica. È facilmente individuabile poichè collocato alle spalle del Duomo di Matera, e così permette di raggiungere in breve tempo i più importanti luoghi storici, culturali ed artistici della città.
Il B&B San Potito dispone di un bellissimo miniappartamento trilocale, arredato con molta cura. Un grande ingresso con divano letto, una zona pranzo completa di cucina attrezzata, angolo cottura e TV, bagno accessoriato e confortevole, una elegantissima camera da letto con letto matrimoniale e letto singolo. Un terrazzino ricco di fiori permetterà di ammirare un panorama veramente unico e gustare una splendida colazione.