La Country House Poggio Sant'Angelo, situata nei pressi dell'Abbazia di Farneta, uno dei più suggestivi complessi monastici della Toscana, offre ai suoi ospiti la possibilità unica di rivivere l'atmosfera e il fascino di un'antica villa Leopoldina, immersa nel verde della campagna toscana.
Poggio San'Angelo si trova nelle immediate vicinanze di Cortona, città ricchissima di storia e di arte,
e delle più importanti vie di comunicazione che permettono di raggiungere rapidamente i maggiori centri culturali e turistici dell'Italia centrale (Siena, Montepulciano, Pienza, Firenze, ma anche Perugia, Assisi e Roma).
La Country House è situata nella zona di confine fra la Valdichiana Senese e quella Aretina; questo conferisce alla struttura una peculiarità unica, perché in essa si fondono i tratti, le linee ed i materiali propri di entrambe le culture, quella Aretina e quella Senese.
Poggio S. Angelo è una costruzione a due piani più mansarda,
mansarda che probabilmente in anni passati era utilizzata come magazzino e quindi fungeva come stanza cuscinetto per l'isolamento del piano alto dal freddo e dall'umidità, oppure come essiccatoio per la carne, o anche, come spesso accadeva, come piccionaia per la produzione del guano, che in epoche non lontane era considerato un importante fertilizzante da utilizzare in agricoltura.
Oltre alla mansarda, ricopre notevole importanza il "piano nobile" (il primo piano), dove la famiglia viveva e che ha mantenuto i tratti di un tempo, come testimonia il maestoso arco toscano che domina il Salone del Camino Grande e che è importante traccia per capire come in quei tempi gli spazi erano distribuiti all'interno dell'abitazione.
Ed infine troviamo il piano terra che probabilmente fungeva da stalla e fienile, e dove ancora sono ben visibili le tracce dei tempi che furono.
L'edificio è Ottocentesco e veniva utilizzato dalla famiglia proprietaria come casino da caccia in quanto era un' architettura complementare alla Villa principale che dista poche centinaia di metri; successivamente ha subito numerose modifiche, come si evince osservando nei vari prospetti la diversa tessitura dei materiali.
La costruzione sorge lungo le più importanti vie di comunicazione, la Superstrada E.35 Perugia-Siena, a pochi chilometri dall'uscita "Valdichiana" dell' Autostrada A1, ma non per questo non è immersa nel verde e la sua collocazione, in cima ad un piccolo poggio, la rende una delle strutture più belle della zona; la vegetazione circostante è quella tipica toscana, con pini, cipressi che delimitano completamente la proprietà, bossi pregiati all'ingresso, cedri e querce secolari, magnolie, ed il tutto è immerso in uliveti, vigneti e campi coltivati a grano e girasole.
Per quanto riguarda i lavori eseguiti nella struttura, il principio dominante che ha guidato la mano dei progettisti è stato "Tradizione ed Innovazione";
si è tentato il più possibile di mantenere inalterati i tratti principali, le sue forme, i suoi colori ed i suoi materiali; solai in legno e laterizio, archi a tutto sesto, solai in acciaio e laterizio, tutto è stato fatto nel rispetto dell'Architettura esistente e della Tradizione Toscana, cercando però allo stesso tempo di adeguarla alle normative vigenti, adottando i migliori criteri della bioarchitettura e dell'architettura sostenibile.
Il Bed and Breakfast è costituito da una cantina al piano seminterrato, ricavata dalla trasformazione degli originari depositi per l'acqua, che sono stati prosciugati, isolati e resi salubri.
Al piano terreno troviamo la zona giorno composta da un ampio porticato, che è di costruzione successiva e da una splendida sala che è stata progettata per far fluire liberamente luce e spazio;
grandi archi a tutto sesto, ed un termocamino dominano il salone: la luce fluisce, lo spazio fluttua... il tutto è stato concepito come una struttura diafana, dove da ogni angolo di essa si può sognare con i grandi archi toscani, con gli splendidi solai in legno e laterizio e con il tepore evocato dai colori scelti per le pavimentazioni, per i tendaggi, per gli intonaci, e di cui si può godere appieno con tutti cinque i sensi.
Il collegamento verticale tra i vari piani dell'edificio è regolato sia da una scala interna in legno che va dal pian terreno fino al piano sottotetto, sia da una scala esterna in muratura tradizionale che conduce ad un loggiato dove affaccia il Salone del Camino Grande.
Anche per le camere poste al primo piano, per quanto riguarda i materiali utilizzati, è valido il discorso fatto per il piano terra, con nuovi intonaci dai colori tenui e tradizionali, a volte eseguiti tono su tono, che riposano e distendono;
anche qui i materiali, gli arredi, i tendaggi, sono ricercati e di gusto, scelti in modo tale da fondere insieme tradizione ed innovazione, relax ed energia, in un mix che invoglia l'ospite a vivere pienamente ogni singolo istante, ogni unico, piccolo, angolo della camera.
Particolare da sottolineare, sia per il piano terreno che per tutti gli altri piani della struttura, è il tipo di riscaldamento, a pannelli radianti a pavimento, che, oltre a garantire un miglior e più omogeneo riscaldamento degli ambienti, dà sicuramente una sensazione di maggior confort e tepore a coloro i quali soggiornano all'interno delle camere.
Ulteriore particolare che rende uniche le camere è che gran parte di esse hanno a vista le splendide falde del tetto in legno e laterizio.
Sempre per il primo piano di notevole pregio è il Salone del Camino Grande, dove il grande originario arco toscano, l'imponente camino, la copertura in legno a falde, i colori tenui dell'intonaco, la preziosità dei tendaggi e degli arredi, dominano lo spazio e rendono il tutto un unicum irripetibile.
Nell'origaria struttura di Poggio Sant'Angelo sono state create sei camere, di cui cinque doppie ed una multipla per il soggiorno di quattro persone, tutte dotate di servizio igienico indipendente con impianto di aspirazione a tempo per quelli non finestrati.
Particolare è stata la progettazione dei bagni; in genere nelle strutture ricettive, si tende a ricavare tali impianti in piccoli anfratti, relegandoli a funzione complementare del vivere l'architettura; invece all'interno della Country House la progettazione dei bagni è stata di primaria importanza, cercando di renderli parte integrante di ogni singola camera, facendo si che l'ospite, possa vivere appieno la sua permanenza in camera.
I bagni sono grandi, qualcuno è delle dimensioni della camera stessa, con riscaldamento a pavimento che permette con il contatto corpo-materiale grezzo ma caldo quale è il cotto, uno scambio di bioenergia, ideale per rigenerarsi e rilassarsi.
Uscendo dalla struttura ed addentrandoci nel parco, particolare da far notare è la piscina, la sua progettazione e la sua impiantistica; per quanto riguarda la progettazione, la piscina è stata ideata in maniera tale da garantire l'accesso anche alle persone diversamente abili; inoltre è inserita all'interno di un "anfiteatro" naturale costruito appositamente e costituito da un anello circolare di splendidi pini, che specialmente durante le sere d'estate, garantiscono un cono ottico naturale e permettono di godere in completo relax di una splendida vista sull'infinito.
Dal punto di vista impiantistico la piscina non è una normale piscina "al cloro", bensì una "piscina a sale".
Le piscine con soluzione salina per il mantenimento dell'acqua erano considerate un'eccezione, ma ora sono ampiamente accettate e ammirate, specialmente nei paesi del Nord Europa, in Usa ed in Australia.
Tutte le persone particolarmente infastidite dalla presenza di cloro in piscina non manifestano mai lo stesso disagio in una piscina mantenuta con sterilizzatore salino.
Per questo tipo di piscine in genere si usa il sale marino integrale, eventualmente arricchito con una proporzionale quantità di Sali del Mar Morto, per ottenere il massimo in termini di benefici salutari, oltre ad una qualità dell'acqua sempre ineccepibile.
Il sale è indispensabile per la vita e quello marino è la forma migliore, contiene molti minerali quali magnesio, calcio, potassio, sodio, cloruro, solfato, fosfato e molti altri minerali; questo mix di elementi primari, fa molto bene alla salute, non innalza la pressione sanguigna e funge da tampone naturale dell'acidità.