A Le Filigare, nell'estate del 1857, l'Arciduca di Toscana invitò il Papa Pio IX a godere della bellezza dei paesaggi toscani e a gustare le bontà del vino e dell'olio che qui si producevano.
Adesso la tenuta è di proprietà della famiglia Cassetti Burchi, che continua con grande dedizione e passione, ad offrire la qualità dei servizi e l'ottima ospitalità che Le Filigare ha saputo guadagnarsi nel tempo.
Situata vicino a San Donato in Poggio, in provincia di Firenze, a metà strada tra Firenze e Siena, proprio nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero, si trova la tenuta Le Filigare, con una fattoria di quasi 60 ettari.
Al momento 10 ettari sono utilizzati per i vini più ricercati, mentre un'altra area della stessa estensione è chiamata vite "promisqua", dove le viti sono coltivate insieme ad altri alberi, come l'olivo.
L'altitudine media dei vigneti è considerata piuttosto alta, ed è compresa tra 400 e 500 m. sul livello del mare. Se da una parte questa caratteristica causa un profitto minore per ettaro, dall'altra produce un vino più pregiato.
La composizione della terra rispetta le caratteristiche richieste dalla Commissione Disciplinare per la produzione del "Chianti Classico DOCG", nel quale l'uva "Sangiovese" è presente per il 90%.
C'è anche una presenza limitata di "Cabernet Sauvignon" che però offre un contributo importante alla produzione del vino "Le Rocce".
Oltre al "Cabernet Sauvignon" abbiamo una piccola quantità di "Merlot and Syrah" che è determinante nella produzione del vino "Pietro".
La fattoria Le Filigare ha una produzione limitata, ma l'obbiettivo è quello di raggiungere il più alto livello di qualità, grazie anche alla collaborazione di esperti qualificati.