Già' nel corso del 1600 la famiglia Grassi produceva vino ed olio, sui pendii incantati delle rinomate colline di Lamole, nel cuore dell'odierna regione del Chianti Classico, appena sopra Greve. Generazione dopo generazione, esperienza e lavoro fanno approdare i poderi della famiglia Grassi ad una eccellenza qualitativa assoluta nella produzione di vino ed olio.
Facendo tesoro dell'esperienza e degli antichi valori, nell'anno 2000, Susanna e Maddalena creano l'Agricola I Fabbri, richiamando nel nome dell'azienda la memoria dell'officina di fabbroferrai situata nell'antico borgo che sovrasta i poderi, per diversi secoli la seconda attività della famiglia Grassi insieme a quella agricola.
Con l'Agricola I Fabbri le sorelle Grassi desiderano portare a un pubblico di estimatori la superba qualità dei loro vini rossi e del loro olio di altissimo pregio, frutto di 9 ettari di vigneto specializzato DOCG - in parte su preziose terrazze storiche - e di 2 ettari di oliveto, situati a 550 metri di altezza.
Sin dall'inizio del nostro progetto, e con crescente determinazione, abbiamo fortissimamente voluto applicare sistemi di difesa fitosanitaria non più esclusivamente chimici pertanto la scelta di utilizzare la lotta integrata è stato per noi un passo obbligato. La lotta integrata è l'applicazione contemporanea di prodotti chimici e sistemi biologici al fine di mantenere le popolazioni nocive per la vite al di sotto della "soglia del danno economico". Non si tende quindi all'eradicazione ma al controllo dei parassiti, tollerandone una presenza limitata, nel rispetto dei delicati equilibri ecologici al cui mantenimento essi stessi contribuiscono.
Una doverosa attenzione alla Natura per essere stata così generosamente ed intensamente presente nei nostri poderi , con l'impegno di assumerci nel prossimo futuro una "veste" esclusivamente biologica.