italiano

tu sei qui: Home Toscana Chianti Greve in Chianti Resort del Vino Fattoria Viticcio Vini ed Ospitalità

I più visitati in Greve in Chianti

  • Castello di Verrazzano Vini Chianti

    Il Castello di Verrazzano è posto alla sommità di una collina nella zona tra Firenze (19 Km) e Siena, nel cuore del Chianti Classico (la prima zona vitivinicola al mondo delimitata da bando ufficiale Cosimo de' Medici III, 1716). La sua collocazione in...

  • Fattoria Viticcio Vini ed Ospitalità

    La Fattoria Viticcio sorge su un complesso rustico, in posizione soleggiata, sul dolce crinale di una collina dalla quale si domina un declivio di vigne. Situata sopra Greve, tra Firenze e Siena, si trova nel cuore del Chianti Classico. La storia della...

  • Castello di Querceto Ospitalità e Vini Toscani

    Il Castello di Querceto è ubicato nella parte nord-orientale del Territorio del Chianti Classico, in una piccola valle facente parte del Comune di Greve in Chianti. Questa verdeggiante area, grazie alla sua straordinaria bellezza ed alla sua posizione...

  • Villa Vignamaggio Chianti

    La Villa di Vignamaggio, circondata da un elegante giardino all'italiana, sorge in una splendida cornice chiantigiana di oliveti e vigneti ed è una autentica e mirabile testimonianza del modello di vita agreste rinascimentale. Il nucleo della villa risale...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria Viticcio Vini ed Ospitalità

Produzione Vino di Qualità Sangiovese Merlot Agriturismo Camere Appartamenti Greve in Chianti Firenze Toscana Italia

Contatti

Greve in Chianti Via San Cresci, 12/A +39 055 854210 +39 055 8544866

Descrizione

La Fattoria Viticcio sorge su un complesso rustico, in posizione soleggiata, sul dolce crinale di una collina dalla quale si domina un declivio di vigne. Situata sopra Greve, tra Firenze e Siena, si trova nel cuore del Chianti Classico.

La storia della Fattoria Viticcio è in realtà la storia della famiglia Landini, che nei primi anni '60, ne diventano proprietari. Il fondatore, Lucio, era ingegnere, ma anche un uomo "ferocemente" attaccato alla terra del Chianti Classico e ai suoi prodotti. Insieme alla moglie Franca, proprio quando imperversava una tremenda crisi, si mise in controtendenza, puntando in alto contando sull'esportazione. Viene così svolto dall'inizio un lavoro attento e mirato di produzione di alta qualità per fare un Chianti importante degno di una clientela esperta.

Oggi Viticcio è posseduta e diretta da Alessandro Landini che, proseguendo la strada iniziata dal padre si è fatto interprete della nuova classe dell'imprenditoria vinicola, riassumendo in sé due caratteristiche fondamentali: la passione per la viticoltura e per l'enologia, la competenza e la professionalità manageriale. Non a caso Alessandro diventa Dottore in Economia e si dedica poi alla attività aziendale facendone una vera e propria scelta di vita.

Viticcio, con oltre 30 ettari di vigneto specializzato, ha visto nel tempo una continua trasformazione. Molto è stato fatto per giungere alla situazione attuale: i vigneti sono stati ristrutturati (nel rispetto dei disciplinari di produzione dei vini DOC e DOCG) e modificati aumentando la varietà di vitigni) e le cantine sono state rinnovate secondo l'indirizzo della più moderna tecnologia. L'uso delle barriques fa parte della tecnica di cantina fin dal 1985 e sono usate con competenza e discrezione: nessuna esagerazione di vaniglia e spezie provenienti dal legno. Sono state inoltre sperimentate e acquisite nuove forme di allevamento di uve autoctone e non. I risultati di queste sperimentazioni sono stati chiamati Supertuscanas, definiti genericamente, vini da tavola (IGT) Monile e Prunaio, che sono riusciti ad affermarsi e conquistare ampio successo sul mercato mondiale.

La prima vendemmia risale al 1964 con una produzione inferiore alla 20.000 bottiglie e l'attuale produzione è di circa 200.000 bottiglie che sono vendute in Europa, Nord America e Giappone, tutte caratterizzate da un'altissima qualità.

Nonostante questo sviluppo l'azienda continua ad essere condotta in modo familiare, rallegrata e consacrata da cinque belle e piacevoli donne (la mamma, la moglie e le tre figlie) che hanno dato il nome ad alcuni prodotti e appartamenti del nuovo agriturismo.

Un'azienda, dove il rispetto della tradizione e la tecnologia avanzata si sposano con armonia e serietà, e con un occhio di riguardo anche all'ambiente.

Su prenotazione è possibile visitare le cantine e degustare i prodotti dell'azienda durante il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-12 14-17. Il sabato e la domenica su prenotazione.

Presso il simpatico ed accogliente locale della vendita diretta (aperta dal lunedì al venerdì 9-12 14-17, il sabato e la domenica su prenotazione), i clienti, i turisti e i viaggiatori potranno acquistare del vino, o divertirsi nella scelta di una T-shirt, di un cappellino, di un praticissimo grembiule e tanto altro ancora, il tutto personalizzato con il marchio Viticcio.

Circondata da vigneti e dalla bella campagna toscana la Fattoria Viticcio è situata nel Chianti Classico a 30 minuti da Firenze e 40 da Siena. Dall'alto della collina domina il paese di Greve in Chianti. Il nostro agriturismo sorge nel complesso aziendale in una tipica costruzione toscana appositamente ristrutturata e arredata con gusto. Oltre al sapore della campagna e delle belle cose di un tempo offriamo tutte le comodità che allietano la vita a viaggiatori raffinati. Una confortevole piscina insieme alla possibilità di trekking a piedi e in bicicletta renderà più piacevole il vostro soggiorno. È aperto tutto l'anno.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 47.899 volte.

Scegli la lingua

italiano

english