italiano

tu sei qui: Home Marche Entroterra Marchigiano Fabriano Cantine Enzo Mecella Vini Marchigiani

Strutture

I più visitati in Fabriano

  • Enzo Mecella Vini Marchigiani

    La regione Marche, sia per il clima, sia per la composizione dei terreni, è particolarmente favorita dalla natura per la coltivazione di vigneti di qualità. In questa situazione geografica si colloca l'attività di Enzo Mecella, titolare dell'azienda vinicola...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Enzo Mecella Vini Marchigiani

Produzione Vino Qualità Verdicchio di Matelica Rosso Piceno Rosso Conero Marche Rosso Fabriano Ancona Marche Italia

Contatti

Fabriano Via Dante, 112 +39 0732 21680 +39 0732 627705

Descrizione

La regione Marche, sia per il clima, sia per la composizione dei terreni, è particolarmente favorita dalla natura per la coltivazione di vigneti di qualità.

In questa situazione geografica si colloca l'attività di Enzo Mecella, titolare dell'azienda vinicola fondata dal padre Marsilio più di 50 anni fa. Diplomato in enologia alla Scuola di Conegliano Veneto, dal 1977 ha assunto la totale responsabilità dell'attività paterna ed ha attuato una vera e propria rivoluzione aziendale. Il piacere di proporre prodotti di alto livello lo ha indirizzato a preferire, a selezionare ed a presentare qualità, rifiutando linee commerciali ben più vantaggiose.

Nel corso degli anni ha creato uno stretto legame di collaborazione con i suoi fornitori di uve, intervenendo direttamente nelle scelte di conduzione dei vigneti. La sua attenzione è rivolta essenzialmente a proporre vini ottenuti da antichi vitigni autoctoni e tra questi un ciliegiolo con il quale realizza un rosso da invecchiamento. La prevalente produzione è di Verdicchio di Matelica D.O.C., con varie selezioni tra le quali una in "barrique". È stato il primo ad introdurre l'uso della "barrique" nelle Marche e pertanto oggi vanta una produzione di Rosso Conero affinato in piccole botti che ha ricevuto numerosi consensi, anche in competizioni europee.

Le Marche sono una regione caratterizzata da colline e valli che, dall'Appennino, scendono dolcemente verso il mare.

Fra colline, ricche di storia e di borghi medievali, trova il suo terreno ideale la vite e la produzione di uve caratterizzate da alte gradazioni zuccherine e profumi delicati.

Il territorio risulta frammentato in aziende di piccole dimensioni, legate tutte ad una cultura vinicola millenariale, e che occupano 24mila ettari, un terzo dei quali dedicato alla produzione di vini D.O.C.

La produzione di vino si aggira intorno ai 2milioni di ettolitri, con prevalenza di bianchi

Tra i vini più prestigiosi ricordiamo, il ROSSO CONERO, prodotto vicino al promontorio del Monte Conero a sud-est di Ancona. La sua area di produzione riguarda, Ancona, Camerano, Numana, Offagna, Sirolo, Castelfidardo e Osimo; il ROSSO PICENO, la cui dislocazione geografica è tra le più vaste, comprendendo ben tre province, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno; il ROSSO PICENO SUPERIORE, il cui comprensorio riguarda la sponda sinistra del Tronto; il COLLI MACERATESI, presente in tutta la zona collinare della provincia di Macerata e del comune di Loreto (AN); VERNACCIA DI SERRA PETRONA, interessa una zona piuttosto ristretta comprendente il comune di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche (MC); il FALERIO, prodotto tra le colline della provincia di Ascoli Piceno, tranne che nella zona alto collinare;il BIANCHELLO DEL METAURO, presente nel bacino imbrifero del fiume Metauro in provincia di Pesaro-Urbino; il COLLI PESARESI è dislocato in un area comprendente 31 comuni della pro

vincia di Pesaro-Urbino, situati nella parte più settentrionale della regione; il VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI lo troviamo tra le colline al centro della provincia di Ancona ed una piccola parte della provincia di Macerata (è utilizzata la menzione "Classico" per i vini prodotti nella zona originaria); il VERDICCHIO DI MATELICA, è situato in una valle parallela alla catena appenninica, comprendendo sia comuniin provincia di Macerata (Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Castelraimondo, Camerino e Pioraco), sia comuni in provincia di Ancona (Cerreto d'Esi e Fabriano).

Dal 1987 sono stae autorizzate tre D.O.C.: la LACRIMA DI MORRO D'ALBA, ESINO (1995), e l'OFFIDA(2001).

Tradizone e sviluppo tecnologie vanno di pari passo, e l'invecchiamento dei vini, specie dei rossi, avviene nelle tradizionali "bottaie", locali che ospitano botti in legno di rovere, conferendo agli ambienti l'immagine della cantina tipica.

Sul versante tecnologico, è da sottolineare l'uso delle "barriche" e l'invecchiamento moderato di alcuni bianchi, come ad esempio il Verdicchio, attuato per conferire al vino sapori e profumi ancor più stimolanti.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 28.724 volte.

Scegli la lingua

italiano

english